Presso il Centro di Educazione Ambientale Casa Monti di Alfonsine (Ravenna) parte la rassegna Verde Noir, tre Serate di Primavera a partecipazione gratuita.

Il primo appuntamento è giovedì 12 maggio alle ore 21,00, si intitola Assaggi di un delitto è dedicato ad assaggi noir di libri di Agatha Christie in compagnia dello chef Riccardo Vecchi.

Seguiranno due serate dedicate a libri noir: martedì 17 maggio ore 21,00 presentazione del libro Morti da morire di Guido Pasi, alla presenza dello scrittore e con la conduzione del giornalista Alberto Mazzotti.

Martedì 24 maggio ore 21,00 presentazione del libro L'uomo nero e la bicicletta blu di Eraldo Baldini, alla presenza dell'autore e di Giuseppe Bellosi.

Le Serate sono promosse da Atlantide in collaborazione con il Comune di Alfonsine.

Per informazioni 0544/869808 - casamonti@atlantide.net

Casa Monti Casa Monti (via Passetto, 3) - Alfonsine (Ravenna)

La Casa Museo Vincenzo Monti, spesso abbreviata in Casa Monti, è la casa natale del poeta Vincenzo Monti, oggi adibita a museo. Si trova all'estrema periferia di Alfonsine, in località Passetto. L'edificio, completamente ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche architettoniche settecentesche, ospita al piano superiore il Museo Montiano e al piano terra il Centro di Educazione Ambientale.

Nella veste di Centro Visite "Casa Monti" funge da punto di informazione, divulgazione e documentazione della Riserva Naturale Speciale di Alfonsine che, pur non facendo parte del territorio del Parco del Delta del Po, si presenta come un ambiente di particolare pregio, collocato nelle immediate vicinanze di alcuni punti di eccellenza dell'area protetta.

E' possibile accedere a una documentazione completa, che costituisce un importante archivio a disposizione di docenti, studenti di vario grado e livello, ricercatori, appassionati di tematiche ambientali. Compito del centro è anche quello di informare l'utenza sulle diverse possibilità di fruizione della Riserva.

All'interno del Centro di Educazione Ambientale troviamo a piano terra una sala per il ricevimento del pubblico, una sala video e una sala dedicata alla Riserva Naturale Speciale di Alfonsine con pannelli esplicativi e plastici tridimensionali con particolari riferimenti alla flora e alla fauna del territorio.