Thriller Magazine ha l'occhio lungo. Avevamo notato Giacomo Cacciatore già diverso tempo fa con l'uscita del suo L'uomo di spalle, tant'è che l'Einaudi lo "ruba" alla Flaccovio e lo butta nel wild bunch della grande editoria.

Figlio di Vetro non fa in tempo ad uscire in Italia che è già stato acquistato in Francia e in Germania per la traduzione.

La quarta di copertina ci dice che il protagonista è Giovanni e che "ha nove anni quando si accorge che gli amici di suo padre, alla Pasticceria Francese, possono ottenere tutto con uno schiocco delle dita. Anche un televisore a colori, che nel 1977 è pura magia. Ma il prezzo da pagare è molto alto. Tanto alto che alcune persone muoiono. Siamo a Palermo, alla vigilia di una vera a propria guerra che culminerà molti anni dopo con la strage di Capaci: negli occhi di Giovanni, spaventati e curiosi, scorrono ogni giorno le immagini di un lungo telefilm troppo realistico. E se Fonzie non sempre riesce a saltare dieci bidoni con la moto, gli elicotteri della polizia fanno più rumore fuori che dentro il televisore. Una storia di mafia in cui la parola mafia è scritta una sola volta, ma nella quale il contagio criminale serpeggia dappertutto, silenzioso e letale come un’invasione di zombi."

Giacomo Cacciatore è nato a Polistena (RC) nel 1967, ma vive a Palermo. I suoi racconti sono stati pubblicati in due raccolte e in alcune antologie, tra le quali Portes d’Italie (Fleuve Noir, 2001), 14 colpi al cuore (Mondadori, 2002) e Duri a morire (Dario Flaccovio, 2003). Con il saggio Il terrorista dei generi – Tutto il cinema di Lucio Fulci (Un mondo a parte, 2004), scritto con coautore, ha vinto il Premio Efebo d’Oro speciale 2005 per il miglior libro di cinema. Il suo primo romanzo, L’uomo di spalle (Dario Flaccovio, 2005), è in uscita in Germania.

Il libro sarà presentato giovedì 22 febbraio alle ore 20:30 presso l'Agricantus, in via Nicolò Garzilli 89, a Palermo. Interverranno Gery Palazzotto e Sara Geraci. L'ingresso è libero.

Giacomo Cacciatore

Figlio di Vetro

Einaudi, I coralli

Pag 169

14,00 euro