8 dicembre 2004. Tardo pomeriggio a Columbus nell’Ohio. Molte persone si stanno dirigendo in un club, l’Alrosa Villa, per assistere a un concerto. Tutto sembra normale ma, di lì a poco, scoppierà l’inferno, quando il destino di Darrell “Dimebag” Lance Abbot si legherà a quello di un suo fan, Nathan Gale.

 

Darrell Lance Abbot nasce a Dallas il 20 agosto 1966. Il padre è proprietario di uno studio di registrazione a Pantego, studio nel quale passano a incidere molti musicisti. Darrell rimane impressionato dai virtuosismi musicali che sente fin da bambino nello studio del padre. Vuole dedicarsi alla musica: decide di provare con la batteria, ma ben presto si accorge che il frattello Vinnie Paul è molto più bravo e veloce di lui. Decide allora di cambiare strumento, sceglie la chitarra. Il giovane si dedica anima e corpo allo strumento e ben presto diventa un asso. Comincia a partecipare a numerosi concorsi per chitarristi, ne vince talmente tanti che all’età di diciasette anni ne viene escluso per eccesso di bravura. Questi concorsi permettono al giovane chitarrista di raccimolare qualche soldo con i quali, assieme al frattello Vinnie Paul,  forma la sua prima band, i Pantera. E’ il 1981 e, ai due fratelli, si uniscono il cantante Terry Glaze e il bassista Rex Brown.

 I Pantera debuttano nel 1983 con l'album “Metal Magic” con sonorità glam metal con evidenti influenze dei Kiss, Van Halen e Judas Priest. La produzione della band continuò con modesti lavori come “Projects In The Jungle” (1984) e “I Am The Night” (1985). Nel 1988 la svolta: al posto di Terry Glaze arriva l'istrionico cantante Phil Anselmo e viene prodotto “Power Metal”. Il sound venne notevolmente velocizzato e irrobustito e, con il quinto album, “Cowboys from Hell” (1990), i Pantera passano definitivamente al genere thrash metal, mantenendo però uno stile molto personale ed aggressivo. Arriva il successo mondiale: canzoni come “Cimitery Gates” e “Cawboys from Hell” diventano presto una pietra miliare nella musica thrash metal, incominciano i tour mondiali a fianco delle maggiori band heavy metal, incominciano ad arrivare fans da tutto il mondo. L'album successivo “Vulgar Display Of Power” (1992), bissa il successo della band ed è tutt'oggi considerato il migliore del quartetto.

Nel 1994 esce “Far Beyond Driven” che mantenne le aspettative e proseguì la scalata al successo del gruppo. Il suono dei Pantera è ormai inconfondibile come quello della chitarra di Darell, la Washburn “Dime” signature model, che produce assoli taglienti, distorsioni pesantissime e riff fuori dal comune. Dopo l'album più estremo che la band abbia mai pubblicato, “The Great Southern Trendkill” (1996), i Pantera pubblicarono l'anno successivo l'album dal vivo “Official Live: 101 Proof”. Il successivo “Reinventing The Steel” (2000) non ottien il successo sperato e dà inizio alla fase discendente dei Pantera.

I Pantera hanno ormai fans in tutto il mondo, fans sfegatati come Nathan Gale. Nato nel 1979, Nathan si diploma nel 1998 alla High School di Marysville, Ohio, dove abita. Nathan è un fan accanito dei Pantera, li ama alla follia, è disposto a tutto per loro. Nathan è un tipo tranquillo, gioca a football   americano e milita nei Marine, anche se non dimostra nessun interesse per le armi o per la violenza. Quello che interessa a Nathan sono solo i Pantera e la loro musica. Il ragazzo è anche un musicista dilettante e, con alcuni amici, forma una band che rispecchia le sonorità del suo gruppo preferito.

Nonostante il successo ottenuto dai Pantera, gli scontri all’interno del gruppo sono sempre più frequenti, soprattutto tra il cantante Anselmo e il fondatore del gruppo Darrell. Entrambi sono dei leader, lo scioglimento diventa inevitabile. La band lo annuncia nel 2003, a seguito dei numerosi litigi: litigi che continueranno nelle pagine delle riviste, dalle quali Anselmo incolpa Darrell di essere il responsabile della fine dei Pantera.

La notizia dello scioglimento dei Pantera provoca uno shock tra i fans, soprattutto tra quelli più accaniti come Nathan. Il giovane legge le riviste, non crede alla notizia.

Poi se ne fa una ragione, ma non è più lo stesso. Gli amici si accorgono che Nathan ha preso male la notizia dello scioglimento del suo gruppo preferito, fa gesti senza logica: a volte si presenta alle prove con nuovi testi che non sono altro che vecchi testi dei Pantera, e quando glielo fanno presente Nathan si arrabbia, sostenendo che sono stati i pantera a rubarli a lui.  Le sue crisi sono sempre più profonde, tanto che viene anche espulso dal corpo dei Marine per riscontrati problemi mentali.

 

Nel frattempo, Darrell e il fratello Vinnie Paul formano una nuova band, i Damageplan con il bassista Bob Zilla e il cantante Patrick Lachman, con i quali, nel 2004, esce l’album “New Found Power” che arriva al 37 posto della classifica americana. Incomincia così il tour di supporto all’album, la data dell’otto dicembre è a Columbus, nell’Ohio.

Columbus non è lontana da dove vive Nathan, e Nathan non può non andare a vedere il suo ex idolo Darrell, il responsabile dello scioglimento dei suoi mitici Pantera. Il club è pieno, la musica assordante, i Damageplan stanno dando il meglio di loro per far dimenticare i Pantera. Nathan si aggira tra il pubblico, ascolta alcuni pezzi dei Damageplan, poi sale sul palco, guarda Darrell negli occhi, estrae una pistola e spara urlando:”E’ colpa tua se i Pantera si sono sciolti!”. Cinque colpi raggiungo Darrell che si accascia al suolo. Immediatamente salgono sul palco per fermare Nathan Jeff Thomson, guardia di sicurezza dei Damageplan e Erin Halk, impiegato del locale. Nathan li fredda entrambi. Nel frattempo Nathan Bray, fan di Darrel cerca di prestare soccorso al suo idolo, ma anche lui viene freddato con un colpo di pistola da Gale.

Nel conflitto viene ferito anche Chris Paluska, il manager del tour che cercava di fermare Gale. Il ragazzo è ormai fuori controllo, prende in ostaggio un tecnico, John Brooks e lo usa come scudo. Poi, si ode uno sparo e Gale cade a terra: James D. Niggemeyer, poliziotto di Columbus, spara con la sua 12 millimetri al volto Nathan, aprofittando di uno spostamento di Brooks, uccidendo il ragazzo sul colpo. Aveva ventiquattro anni.

Il corpo di Darrell Lance Abbott fu sotterrato nella “Kiss Kasket”, la bara griffata con i volti dei Kiss al Moore Memorial Gardens Cemetery a Arlington nel Texas. Durante il funerale Eddie Van Hallen suonò un assolo di chitarra e la depose all’interno della bara. Phil Anselmo decise di non andare al funerale di Darrell per rispetto della sua famiglia che non desiderava la sua presenza.

Per uno strano caso la data di morte di Darrell coincide con quella di John Lennon, morto nello stesso tragico modo l’otto dicembre di ventiquattro anni prima.

 

Discografia:

• Metal Magic (1983)

• I Am The Night (1985)

• Power Metal (1988)

• Cowboys From Hell (1990)

• Vulgar Display Of Power (1992)

• Far Beyond Driven (1994)

• The Great Southern Trendkill (1996)

• 101 Proof - Official Live (1998)

• Reinventing The Steel (2000)

• The Best Of Pantera: Far Beyond The Great Southern Cowboy's Vulgar Hits (2003)