A quarant'anni dalla creazione di Corto Maltese Tunué celebra l'anniversario con Leggere Hugo Pratt, di Giovanni Marchese, un affascinato sguardo sull'opera del grande autore e sulla sua relazione con la letteratura.

Un percorso artistico che si dipana seguendo il solco tracciato da maestri come Conrad e Borges, fino a sviluppare quell'alchimia di realismo visionario che ha fatto di Hugo Pratt uno dei narratori italiani più famosi nel mondo, oltre le barriere dei generi e dei mezzi espressivi.

Hugo Pratt diceva. "Sono un autore di letteratura disegnata, uno scrittore che sostituisce le descrizioni, l'espressione dei volti, delle pose, dell'ambientazione, con dei disegni. Il mio disegno cerca di essere una scrittura. Disegno la mia scrittura e scrivo i miei disegni".

Un libro da non perdere. Per tutti quelli che fanno parte del variopinto "equipaggio" dei lettori di Corto Maltese. Per chi sogna o ha sognato di vivere Una ballata del mare salato, e a distanza di anni ancora vagheggia sulle avventure esotiche, e filosofiche, del marinaio veneziano. Per chi vuole scoprire attraverso una lettura felice e illuminante le connessioni e i rimandi (letterari) che si nascondono nell'opera di Hugo Pratt.

Leggere Hugo Pratt - L'autore di Corto Maltese tra fumetto e letteratura di Giovanni Marchese - Prefazione di Giulio Cesare Cuccolini (Tunué, 2006 - Collana "Lapilli" n. 8) - pp. 160; ill. b/n - Euro 14,50 - ISBN 88-89613-17-3