Se il premio Fantascienza.com era già alla sua quarta edizione, gli altri tre premi erano solo alla prima, ed è quindi stata una grande soddisfazione vedere una così larga partecipazione.

Oltre 60 i romanzi pervenuti al Fantascienza.com, 90 al premio per romanzi di narrativa mainstream I quaderni e oltre 100 sia per il premio ThrillerMagazine che per il premio FantasyMagazine.

Un successo che tra l'altro ha colto un po' di sorpresa l'organizzazione, che si è trovata ad affrontare la valutazione di quasi quattrocento romanzi, una valutazione tra l'altro accurata che prevede la stesura di una scheda di valutazione per ogni romanzo (che potrà poi essere chiesta dall'autore): insomma, un lavoro davvero enorme.

L'opera sta procedendo comunque spedita: e probabilmente già a breve saranno annunciati i finalisti dei premi Fantascienza.com e I Quaderni, mentre ci vorrà più tempo per gli altri due (in particolare per il premio FantasyMagazine che si è chiuso solo a fine dicembre).

 

Da qualche giorno sono state aperte comunque le nuove edizioni, per cui chi desidera inviare già la propria opera può farlo. Ricordiamo che Delos Books non accetta romanzi in visione per altri canali: non abbiamo possibilità di pubblicare più di tanti romanzi inediti italiani all'anno e quelli pubblicati sono scelti esclusivamente tra quelli pervenuti ai nostri concorsi. Il vincitore certamente, ma a volta anche altri romanzi meritevoli.

Anche nel caso in cui il romanzo inviato non risulti tra quelli selezionati, l'autore riceve comunque una copia del libro sul quale sarà pubblicato il vincitore e una scheda di valutazione redatta da parte dei nostri addetti alla valutazione, tutte persone dotate di esperienza e competenza. Un lavoro comunque accurato che garantisce tra l'altro una lettura non superficiale dell'opera inviata.

Le regole per la partecipazione sono più o meno invariate: il romanzo deve essere inedito, in lingua italiana e rientrare in una lunghezza minima e massima (diverse opere quest'anno sono state squalificate perché esageratamente lunghe). Non si sindaca per qualche pagina in più o in meno, ma cento in più non sono accettabili, per il semplice fatto che il romanzo scelto, alla fine, deve essere pubblicabile.

Chi scrive saghe lunghissime può sempre provare a dividere il romanzo in due, dando una conclusione almeno parziale alla prima metà della storia e inviando quella al concorso.

 

La partecipazione ai concorsi avviene tramite il nostro sito apposito, all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/

Buona fortuna.