Scrittori affermati nel panorama italiano del thriller sviscerano il lato oscuro di personaggi e vicende. Ogni volume è un’antologia di thriller e noir, in cui cronaca e inchiesta si mescolano e solleticano la fantasia del lettore. Due i racconti per ogni romanzo: perché il mistero ha un volto bivalente.

Dopo il successo dei precedenti, un nuovo titolo arricchisce la collana “Due thriller per due autori edita da Aliberti: Le notti gotiche.

Nebbie, fiumi dalle anse che sospirano, ritualità di una provincia che cela un volto segreto sono il denominatore comune delle storie di Eraldo Baldini (Le notti lunghe) e Massimo Cotto (Le notti corte).

Un delitto efferato e senza motivo apparente, i ritmi rallentati, i personaggi che si muovono in una atmosfera rarefatta, in cui le brume attutiscono le voci e inghiottiscono i rumori, in bilico fra la realtà e il sogno. Accade ne Le notti lunghe. E anche la vita appare irreale, fra anziani che non si sentono tali, che sembrano quelli che non sono e sono quelli che non sembrano.

La “notte corta” è l’ora della notte in cui i bardot, le anime dei bambini morti, uccidono prima di andare a dormire. E uccidono solo chi merita davvero di morire, chi è stato molto cattivo. E i protagonisti di Le notti corte sono un fiume, il Tanaro, e un bambino, Augusto, capace di vedere la morte prima che arrivi. Capace di vedere le “persone morte”. Una storia antica, quasi dimenticata, che rispunta all’improvviso e che porta con sé il suo mondo fatto di streghe, di fantasmi, di credenze popolari: come le leggende di bambini impalati sott’acqua per far cessare l’epidemia di malaria, o di mamme che mangiano il cuore delle rondini.

Eraldo Baldini è nato a Russi (RA). E' scrittore, sceneggiatore, autore teatrale e organizzatore di eventi culturali. Enografo di formazione, nel 1991 ho vinto il Myfest col racconto Re di Carnevale, ma il romanzo che gli ho dato notorietà è Mal’aria, col quale vince il Premio Fregene. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Gotico Rurale, Faccia di sale, Bambine, Come il lupo, Halloween.

Massimo Cotto, giornalista, originario di Asti, ha scritto una trentina di libri di argomento musicale e due romanzi, Hobo, una vita fuori giri e L’ultima volta che sono morto.

Eraldo Baldini & Massimo Cotto

Le notti gotiche

Aliberti editore, 2007

Pagine 217

Euro 14,00