Quanto mai azzeccata la scelta di tempo per la riedizione di Mondo Bond 2007 per i tipi di Alacràn. Per la verità se il nuovo film della serie (il 21° Casino Royale) con un abile gioco di prestigio è riuscito a cambiare tutto senza intaccare il nucleo centrale del mito, questo corposo volume saggistico si presenta come una vera e propria novità rispetto alla precedente edizione di Falsopiano. Lo si vede subito dal numero di pagine più che raddoppiato, dalle foto e dagli articoli aggiunti e tutti i miglioramenti che Andrea Carlo Cappi e Edward Coffrini Dell'Orto potevano inserire, tra i quali ovviamente l’aggiornamento all’ultimo film e ai romanzi usciti nel frattempo.

Iniziativa meritoria che s’inserisce nella linea saggistica di Alacràn che, assieme ai volumi creati da Orsi e Volpatti e altri che arriveranno nei prossimi mesi, finisce per essere una vera e propria enciclopedia sul genere in tutte le sue forme letterarie e cinematografiche.

Vale la pena di assicurarsi il prezioso volumetto non solo per le informazioni ma anche per la veste estremamente elegante e, trattandosi di 007, non poteva essere diversamente. Imperdibili capitoli aggiuntivi su auto e armi... ma in ogni tema trattato c’è quel particolare aggiunto che dimostra una passione artigianale degli autori che va ricompensata. Posso solo aggiungere, e questo vale per tutte le opere saggistiche del filone, che la diffusione e la popolarità del thriller in ogni sua forma passa anche per un po’ di studio accademico… a patto che, come nel presente caso, sia svolto con piglio e vigore che nulla fanno rimpiangere alla fiction.