Un bel regalo sotto l’albero di Natale da parte della Robin Edizioni, infatti, da poche settimane è uscito E’ novembre, Commissario Marè, l’ultimo attesissimo romanzo di Mario Quattrucci, in cui ritroviamo l’amato Commissario Marè, l’attempato poliziotto, che fra le vie della capitale, fra un Marsala e un piatto delle migliore tradizione romana, si trova ad affrontare omicidi scomodi e misteriose vicende, che impietosamente rivangano il recente passato del nostro paese. Un passato fatto di torbidi segreti e complotti di potere, affrontati dal buon Marè con la flemma e l’innata imperturbabilità che solo un romano può avere.

Siamo nel novembre del 1992, il Commissario Marè è chiamato a investigare sull’omicidio dell’economista Nicola Cusano, e su un improbabile suicidio, affrontando reticenze e malcelati segreti della nostra nazione, mentre lui è costretto a fare i conti con se stesso e col suo tormentato rapporto con lo Stato e con la storia da cui si sente abbandonato e tradito. Il tutto in un momento sociale che sembra destinato a tutto mutare pur rimanendo immutabile, mentre una improvvisa crisi di generazioni, di idee e di valori attraversa la storia.

 

Mario Quattrucci a lungo impegnato in attività politica e sociale, ha collaborato con giornali e riviste, fra cui Paese Sera, L’Unità, Studi Storici. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e dalla sua penna e nato Marè, un attempato disilluso ma non arreso questurino romano protagonista di diversi romanzi fra cui Questione di tariffe, commissario Marè; Hai perso, commissario Marè; Una vedova per Marè e diversi altri, tutti pubblicati dalla Robin-BdV.

E’ novembre, Commissario Marè – di Mario Quattrucci – Robin edizioni – pagg. 279 – euro 9,00