Parte sulla seconda rete nazionale il successo del network americano CBS dell’ultima stagione, la serie poliziesca Criminal Minds. La prima stagione, composta da 22 episodi, è andata in onda fino a luglio in anteprima sul canale satellitare Fox Crime. La serie, prodotta da Touchstone Television, Paramount Network Television e The Mark Gordon Company, andrà in onda in prima serata dal 15 settembre ogni venerdì alle 21, con un triplo episodio a causa della scarsa lunghezza di ogni puntata (circa 38-40 minuti).

Criminal Minds racconta le avventure di una squadra di profiler dell'FBI, più precisamente dell'unità di analisi comportamentale di Quantico, Virginia. A differenza di altre serie dalle premesse simili, la storia non si focalizza tanto sui crimini, quanto sul criminale e sulla sua mente.

I personaggi principali sono Jason Gideon, il migliore profiler dell'unità, che ha imparato come non occorra una pistola per uccidere qualcuno se si dispone del suo profilo psicologico; Aaron Hotchner, ex avvocato con problemi di gestione famigliare; Noelle Greenaway, unica donna in quello che ella stessa definisce un "club per uomini", specializzata in crimini di natura sessiale; Derek Morgan, esperto in crimini ossessivi; Spencer Reid, ex ragazzo prodigio (ha 24 anni e tre lauree, di cui la prima conseguita a 12 anni), esperto di statistica e capace di riconoscere pattern a prima vista; Jennifer "JJ" Jareau, il contatto del gruppo con i media e la polizia locale. Nei primi tre episodi della serie, la squadra avrà a che fare con un serial killer, un piromane e un bombarolo.

Negli USA intanto andrà in onda il 20 settembre 2006 il primo episodio della seconda stagione, che - usanza comune nelle serie televisive - è la prosecuzione del cliffhanger con cui si è conclusa la prima stagione.