Scrittori affermati nel panorama italiano del thriller sviscerano il lato oscuro di personaggi e vicende. Ogni volume è un’antologia di thriller e noir, in cui cronaca e inchiesta si mescolano e solleticano la fantasia del lettore. Due i racconti per ogni romanzo: perché il mistero ha un volto bivalente.

Dopo il successo dei precedenti, due nuovi titoli si aggiungono alla collana “Due thriller per due autori edita da Aliberti: L’ora blu e Il pesce siluro e altre storia barbare.

L’ora blu presenta due storie che si fondono in maniera complementare: Alla fine della notte di Gianfranco Nerozzi e Il posto buio di Andrea Cotti.

Alla fine della notte racconta la storia di una coppia, reduce dal decesso della figlia di sei mesi, e che intraprende un percorso riparatorio: ma finisce per trovarsi in una dimensione in cui il tempo si è fermato. Al termine della notte, nella cosiddetta “ora blu”, la stessa in cui era morta la bambina, soffocata nel sonno.

Gianfranco Nerozzi, scrittore bolognese, è cintura nera di karate ed ex batterista di un gruppo rock. I suoi ultimi romanzi, Genia e Resurrectum, sono pubblicati da Flaccovio editore.

Ne Il posto buio, qualcosa di strano si verifica in un paesino sull’Appennino tosco-emiliano: un pediatra uccide a fucilate la madre e la cognata. Il figlioletto di quest’ultima scompare misteriosamente. Nella casa dell’assassino, gli specchi sono rotti e gli orologi fermi alle 5 e 50, l’ora che precede il sorgere del sole.

Andrea Cotti è scrittore e sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha pubblicato libri di poesia e romanzi per ragazzi. Gioca nell’Osvaldo Soriano Football Club come portiere con la maglia numero 12.

Il pesce siluro e altri racconti barbari presenta due racconti lunghi: Racconti barbari di Raffaele Crovi e La pesca di Valerio Varesi.

Racconti barbari dà voce a sei misteri: storie di inquietudine esistenziale, con epicentro la solitudine. La solitudine intesa come malattia, che genera sproporzione e assurdo. Un’altra malattia, quindi: il Male. Cui è concesso il riscatto solo nel dialogo con gli altri.

Raffaele Crovi vive tra Milano e Reggio Emilia. Laureato in legge, ha svolto la professione di produttore editoriale e televisivo; è poeta, narratore, saggista.

La vicenda di La pesca si svolge a Sacca, sull’argine del Po: un luogo dove la solitudine è densa come la nebbia d’autunno. Eppure da un po’ di tempo c’è un insolito via vai di macchine. Scavalcano l’argine, scendono in golena e vanno a morire in mezzo ai pioppeti. Che cosa cercano, in mezzo al nulla?

Valerio Varesi è giornalista di «Repubblica» e scrittore. Il personaggio dei suoi romanzi, il commissario Soneri, è stato portato sugli schermi con la serie Tv Le inchieste del commissario Soneri, con Luca Barbareschi nella parte del protagonista.

Gianfranco Nerozzi e Andrea Cotti

L’ora blu

Aliberti editore, 2006

Pagine 224

Euro 15,00

Raffaele Crovi e Valerio Varesi

Il pesce siluro e altri racconti barbari

Aliberti editore, 2006

Pagine 112

Euro 12,00