Giuseppe Pederiali è nato vicino Modena nel 1937 e attualmente vive a Milano. Arriva ora in libreria la ristampa del suo romanzo Camilla e i vizi apparenti.

 Praticamente scrive da sempre e i suoi romanzi toccano molti argomenti, infatti con grande facilità passa dal racconto per ragazzi, al romanzo di fantascienza ed al giallo. Inoltre collabora non continuativamente con il cinema, la radio e per la televisione ha condotto in Rai la trasmissione “I Giorni”.

Da un suo racconto Venivano dalle stelle è stato tratto il film Luci Lontane.

Pederiali è un autore molto conosciuto con all'attivo molti racconti e ottimi romanzi come Le città del diluvio, Il tesoro del Bigatto, La compagnia della Selva Bella solo per citarne alcuni di genere fantasy,  e ora si può considerare un maestro del giallo all’italiana. 

Atmosfere e personaggi sono quelli del vero narratore, che conosce alla perfezione gli angoli più nascosti dell'anima umana. E in diverse situazioni riecheggia la lezione della grande commedia all'italiana, adattata però ai nostri anni inquieti. Sino ad oggi ha scritto tre romanzi che hanno come protagonista l’ispettore di polizia Camilla Cagliostri (Camilla nella nebbia  e Camilla e il Grande Fratello)

 

In Camilla e i vizi apparenti la bella poliziotta modenese non ha un incarico ufficiale ma è alle prese con la figlia di un suo conoscente, Riccardo Merighi, che sembra subire i primi contraccolpi dell'eta difficile. Ma forse la tredicenne Fosca, cosi scontrosa e introversa, semplicemente non regge il confronto con una mamma come Andrea, troppo bella ed esuberante. Una breve vacanza in Sardegna, un soggiorno nella splendida e appartata villa di Ferrara dove vive questa famiglia danarosa e in apparenza cosi normale, lasciano solo intuire quello che sta per accadere. Per esplorare e capire i retroscena di questo interno di famiglia con delitto, Camilla Cagliostri dovrà seguire tutte le intuizioni e gli impulsi della sua sensibilità femminile, al di la di ogni regola e regolamento. E un gioco pericoloso, che può condurla alla scoperta di una diversa idea di giustizia, piu sottile e complessa di quella dei maschi.

 

Camilla e i vizi apparenti di Giuseppe Pederiali (2004, Garzanti Libri, collana Elefanti thriller, pag. 246, euro 8,00)- ISBN 88-11-68040-9