In questo mondo dove realtà e finzioni sono ormai non più distinguibili, dove un fatto accade solo se è visibile in tv ed i reality show ormai sono cosa quotidiani era da aspettarsi un thriller che si sviluppa sotto l’occhio indiscreto di una telecamera.

Il tutto ci viene narrato da Giuseppe Pederiali nel romanzo Camilla e il Grande Fratello. Ormai molti lettori conoscono  l’ispettore Camilla Cagliostro già protagonista di vari romanzi tra cui Camilla nella nebbia e Camilla e i vizi apparenti sempre editi da Garzanti.

Pederiali è un autore molto conosciuto con all'attivo molti racconti e ottimi romanzi come Le città del diluvio, Il tesoro del Bigatto, La compagnia della Selva Bella solo per citarne alcuni di genere fantasy,  e ora si può considerare un maestro del giallo all’italiana.  Atmosfere e personaggi sono quelli del vero narratore, che conosce alla perfezione gli angoli più nascosti dell'anima umana. E in diverse situazioni riecheggia la lezione della grande commedia all'italiana, adattata però ai nostri anni inquieti.

 

Proteggere una famosa attrice che ha ricevuto minacce di morte sembra all'ispettore Camilla Cagliostri un incarico di routine. Ma all'improvviso la bella Vanessa Silvi sparisce senza lasciare traccia, e poco dopo scompaiono altri quattro giovani, due uomini e due donne. La tranquilla

atmosfera della provincia modenese viene sconvolta dal tragico gioco partorito da una mente criminale. Sulla falsariga del più classico reality show, i quattro ragazzi sono costretti a una convivenza registrata giorno e notte dalle telecamere; ma questa volta si annuncia una variante atroce: chi viene eliminato dal gioco uscirà dalla Casa cadavere, ucciso dai compagni. Intuitiva e impulsiva, Camilla indaga con un totale coinvolgimento personale e passionale, in gara con il superpoliziotto mandato da Roma. Televisioni e giornali, la gente, tutti vengono coinvolti in un drammatico crescendo dove ogni cosa fa spettacolo, anche la sofferenza, anche la morte.

Con Camilla e il Grande Fratello, tra delitti in diretta e vite recitate, Pederiali racconta la drammatica e turbolenta debolezza di una società costruita in gran parte sull'apparenza. Come se tutto il nostro mondo fosse un palcoscenico, sorvegliato dall'occhio implacabile di un Grande Fratello.

 

Camilla e il Grande fratello di Giuseppe Pederiali (2005, Garzanti, collana Narratori Moderni, pag. 375  -  euro 15,00) - ISBN 88-11-67861-7