Questo è il contenuto dei romanzi che hanno consacrato al successo lo scrittore Ted Bell che ora ci propone La setta degli assassini.

Questo è il suo secondo romanzo e il protagonista è sempre Alexander Hawke che già abbiamo conosciuto nel precedente intitolato Falchi sul mare. Hawke è un miliardario inglese, ex comandante della Royal Navy, un uomo duro e determinato con gli avversari che la sua carriera di ”agente fuori quadro“ per il dipartimento di Stato americano gli impone di affrontare, è stato addestrato dai micidiali SBS, gli incursori della marina inglese.

Ted Bell è vice amministratore delegato e direttore creativo di una delle principali agenzie di pubblicità del mondo, lo hanno paragonato a Clive Cussler ma lui ritiene di essere stato più influenzato da Ian Fleming e da Elmore Leonard e inoltre dichiara che è importante non perdere di vista l'obiettivo principale: quello di raccontare una storia che sia emozionante per il lettore, rimanendo però assolutamente credibile in ogni singolo dettaglio.

Attualmente sta scrivendo un terzo romanzo sempre con lo stesso protagonista.

Alexander Hawke. Avventuriero, miliardario, uomo raffinato e di successo, agente segreto discendente di un famoso pirata. E’ un eroe moderno dal quale ci si deve aspettare di tutto. Ciò che Hawke stesso non si aspetta e un killer che, il giorno delle nozze, lo priva del dono piu grande: Vicky, la donna in grado di concedergli finalmente una vita tranquilla. Sulle tracce del misterioso assassino, Hawke ritrova la sua grinta, quella durezza cui aveva sperato di poter rinunciare. E sara una battaglia durissima perchè il suo avversario e Rodrigo Del Rio, l'Uomo Senza Occhi, suo acerrimo nemico nell'avventura di Falchi sul mare. Ma non basta. Una nuova minaccia terroristica sta abbattendosi sulla comunità diplomatica internazionale. Uno dopo 1'altro, gli ambasciatori americani net mondo vengono eliminati con metodi stravaganti e orribili. Insospettabili assassine, seguaci di un'antica setta rinata tra le montagne impenetrabili dell'Emirato, seducono, uccidono e scompaiono. Come pedine su una scacchiera obbediscono agli ordini del Pascià, un folle integralista deciso a impiegare le sue ricchezze nella realizzazione di un piano di distruzione totale. Da Venezia ai Caraibi, da Londra all'Indonesia sino ai picchi del fantomatico Emirato si svolge un'avventura dal sapore cinematografico, scandita da azione e colpi di scena, una doppia sfida tra Hawke, diviso tra desiderio di ven­detta e dovere, e due formidabili avversari.

La setta degli assassini di Ted Bell (Assassin, 2004, Traduzione Marco Zonetti, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 791, pag. 496, euro 18,60) - ISBN 88-304-2311-4