Sulla vita, ma principalmente sulla misteriosa morte, di un famoso personaggio storico come Pico della Mirandola gli scrittori Eric Deschodt e Jean-Claude Lattès hanno scritto un interessante thriller storico dal titolo Vita segreta di Pico.

Eric Deschodt è giornalista, romanziere e biografo. Jean-Claude Lattès, prima di fondare la casa editrice che porta il suo nome, è stato per dieci anni direttore del Gruppo Hachette. Sempre insieme hanno pubblicato il romanzo storico Le seul amant.

Il 17 novembre 1494 entrava in Firenze re Carlo VIII alla testa delle sue truppe e nello stesso giorno moriva Pico della Mirandola, suo grande amico. È stato avvelenato quando ancora il caffè, di sindoniana memoria, non era conosciuto: però in Italia bevande "corrette" erano già molto di moda.

Giovanni Pico della Mirandola nacque nel 1463 a Mirandola figlio di Gian Francesco I° e di Giulia Boiardo, studiò a Bologna, Ferrara ed a Mantova.

Viene ricordato soprattutto per la memoria prodigiosa di cui era dotato. Riguardo ad essa alcuni suoi contemporanei asserivano conoscesse a memoria tutta la "Divina Commedia", e addirittura che riuscisse a recitarla anche al contrario.

Il suo avvelenamento è rimasto un mistero. Un giallo che viene raccontato e forse risolto dai due scrittori.

Perché e stato avvelenato Pico della Mirandola, il più grande umanista del Quattrocento, amico di Carlo VIII, re di Francia? Per amore? Per gelosia?

Perchè era a conoscenza di qualche segreto? E chi I'ha assassinate? Botticelli? Marsilio Ficino? I Medici? Savonarola? Papa Borgia? Margherita de' Medici? Camilla Rucellai? O si e trattato di un complotto?

L'avvelenamento di Pico della Mirandola resta un mistero mai chiarito. È questo dunque il punto di partenza di Vita segreta di Pico, romanzo storico e poliziesco, o romanzo "fiorentino", secondo le parole dei due autori, che per documentarsi hanno trascorso diversi mesi a Firenze, scoprendo nelle sue biblioteche documenti inediti che gettano nuova luce sulla capitale del Rinascimento.

Vita segreta di Pico di Eric Deschotd & Jean-Claude Lattès (Marguerite et les Enragès, 2004, Barbera Editore, collana MeladiNewton, pag. 313, euro 16,90) ISBN 88-7899-107-4