Sandra Scoppettone, 1936. USA. Ha creato la detective Laureen Laurano, detective privata lesbica di New York. Lauren è una donna schietta che dice quello che pensa, a volte anche a proprio sfavore, e non ha paura di mostrare il suo lato più vulnerabile; inoltre, la sua relazione di lunga data con Kip Adams svolge un ruolo preponderante in tutti i romanzi, rendendo la vita privata della protagonista altrettanto importante del suo lavoro. Scoppettone, lei stessa legata da tanti anni a un'altra scrittrice, ha voluto così mostrare come una relazione omosessuale fosse simile per modalità a quella eterosessuale.

I romanzi con Laurano: Everything You Have Is Mine (1991, Tutto quel che è tuo è mio), I'll Be Leaving You Always (1993, Ti lascerò sempre), My Sweet Untraceable You (1994, Tu, mia dolce irraggiungibile), Let's Face The Music and Die (1996, Vendi cara la pelle) e Gonna Take a Homicidal Journey (1999, Vacanze omicide).

Tutto quel che è tuo è mio

Alla sua pubblicazione nella collana Noir questo divertente giallo della scrittrice italo-americana Sandra Scoppettone fu salutato come "una ventata di aria nuova" nel mondo delle autrici di best-seller americane. Lauren Laurano, 35 anni, neanche un metro e sessanta centimetri di altezza, con l'ossessione di invecchiare e ingrassare, ex agente dell'FBI, conduce le sue indagini dribblando la fobia per il sangue, gli insetti e il computer. Vive in una bella casa insieme alla compagna Kip, di professione psicoanalista, muovendosi nel mondo vivace e un po' trasgressivo del Greenwich Village.

In questo romanzo Lauren deve indagare su un caso di stupro di cui è stata vittima la bella e timida Lake Huron: un enigma difficile da risolvere anche a causa degli intricati rapporti di parentela della famiglia Huron, con i loro inconffessabili segreti.

Ti lascerò sempre

Lauren vive insieme a Kip nel cuore del Greenwich Villane. Lauren è sposata con Kip da dodici anni ed è imminente la celebrazione con una cena per gli amici di questo importante anniversario. Dodici anni non sono per la convenzione un traguardo degno di grandi celebrazioni ma per Lauren e Kip è diverso: sono due donne che si amano e si sono giurate fedeltà e questo sì che rappresenta un importante traguardo da festeggiare. Lauren svolge la professione di detective privato, il che non manca di suscitare puntualmente la sorpresa e lo scherno di quanti, in genere indiziati, lo apprendono mentre questa edizione post-moderna di Marlowe si piazza loro davanti sbattendogli sotto il naso il suo tesserino ed ergendosi in tutta la sua statura che non arriva al metro e cinquantotto centimetri. Ma Lauren riesce a perforare con lo sguardo, dal basso in alto, coloro che interroga nel corso di un'indagine e a cogliere il minimo dettaglio, l'esitazione di un istante l'ombra della menzogna.

Ma questa volta è davvero una cosa diversa: la sua amica d'infanzia Megan, titolare di una gioielleria e madre tormentata di due figli difficili, ha subito una rapina e poco dopo è rimasta uccisa in quello che a tutta prima appare come l'esito sciagurato e poco coerente della rapina stessa. Come un supplemento in differita del crimine. Il quadro è tutt'altro che semplice.

Tu, mia dolce irraggiungibile

Lauren Laurano rischia di cacciarsi seriamente nei guai: è un po’ che il lavoro langue e che i suoi proventi drammaticamente esigui a paragone di quello che guadagna Kip, sua dolce metà ed esperta psicoanalista con una folla di pazienti che la pagano profumatamente, minacciano di far saltare la cementata storia coniugale con quella che è la donna della sua vita. Per di più l’unico “caso” che le capita nella persona di Boston Blackie bizzarro individuo se possibile più basso di lei e con un curriculum di malefatte alle spalle si presenta come il cappello di un prestidigiatore dal quale non finiscono di saltar fuori un’infinità di conigli identici non distinguibili uno dall’altro e se non bastasse, nel clima arroventato del luglio newyorkese i pazzi prolificano e per finire anche Lauren rischia di rimetterci la pelle questa volta.

Franklin detto Boston le chiede di rintracciare sua madre, Susie Mcmann, scomparsa più di 30 anni prima e data per morta in un incidente d’auto; un compito che pare perfino troppo elementare e infatti Lauren ci mette poco a ritrovare la notizia dell’incidente sul giornale locale del tempo. Effettivamente Susie in fuga da un marito brutale e con un figlio piccolo, con nella testa il sogno di diventare una star di Hollywood nel ’54 aveva imboccato l’autostrada per schiantarsi poco dopo a un incrocio e perire nell’incendio dell’auto senza praticamente lasciare altro che un povero mucchietto d’ossa. Ma niente è così facile come sembre.

Vendi cara la pelle

Ritorna per risolvere un nuovo caso mozzafiato Lauren Laurano, la detective gay newyorkese creata dalla penna della scrittrice italo-americana Sandra Scoppettone. In questa nuova avventura Lauren, che ha imparato ad usare Internet, aiuta un'amica accusata di omicidio, mentre lei stessa è perseguitata da uno stupratore riemerso dal suo passato. Intanto s'innamora della giovane Alex e il rapporto con Kip, la sua compagna psicanalista, entra in crisi...

Vacanze Omicide

In questa nuova avvincente avventura di Lauren Laurano, la scena si sposta fuori Manhattan, in una cittadina sull'oceano a Long Island, dove Lauren si è trasferita a vivere assieme alla sua compagna Kip, psicanalista.

All'inizio Lauren è molto polemica con Kip per questa vita "nella natura". Le manca New York con la sua agitazione, le sue nevrosi, i suoi delitti! Ma presto si accorge che anche dietro l'apparenza pacifica della vita provinciale si nascondono segreti inconfessabili, crimini orrendi e quindi… pane per i suoi denti da detective. Lauren, sulle tracce di due omicidi di adolescenti mascherati da incidenti, ficca il naso nei segreti della rispettabile cittadina sull'oceano Atlantico, attirandosi odio e persecuzioni da parte di insospettabili persone di potere. E mentre va avanti la sua indagine mozzafiato continua anche, come nei precedenti romanzi, la vita della coppia gay e dei loro amici, raccontata in modo divertente ed efficace.