In tutte le librerie potete trovare Rina Fort, la belva o le belve di via San Gregorio? pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo che recentemente ha ricevuto il premio ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione), uno dei più prestigiosi nel campo del fumetto, per la migliore iniziativa editoriale dell'anno.

La vicenda di Rina Fort rimane per molti versi ancora un mistero... di questo parla il quinto volume della collana Cronaca Nera che prova a mettere in luce gli aspetti più dibattuti degli ultimi casi di cronaca nera appunto e lo fa raccontandoci la storia con un fumetto.

Il 3 dicembre 1946 viene scoperto un omicidio al numero 40 di via San Gregorio. Rina Fort, 31 anni, friulana approfittando dell'assenza dell'amante Giuseppe Ricciardi sale nel suo appartamento e a colpi di spranga massacra tutta la sua famiglia. La moglie e i suoi tre figli Giovanni, sette anni, Giuseppina, cinque e Antonio, dieci mesi. Le vittime sono state aggredite a colpi di spranga e poi soffocati con batuffoli di bambagia imbevuti di ammoniaca. Max Rizzotto e Andrea Vivaldo propongono una ricostruzione di uno dei casi che più ha fatto discutere l'opinione pubblica italiana.

Max Rizzotto si interessa da tempo di fumetti e disegni animati. Vive a Treviso. Rina Fort è la sua prima sceneggiatura di una cronaca a fumetti.

Andrea Vivaldo ha studiato Pittura e disegno all'Istituto d'Arte e All'Accademia di Belle Arti tra Aosta, Firenze e Torino. Si occupa di illustrazione, pubblicità, scenografia, incisione e disegno animato. Vive a Torino dove lavora come grafico web.

Rina Fort di Rizzotto/Vivaldo (Becco Giallo Editore) Pag. 96 - Euro 13.00 - ISBN: 88-85832-15-6