Di seguito parliamo dei numeri quattro, cinque e sei della collana. Sono:

 

4) L’inferno non ha fretta di Charles Williams (Hell Hath no Fury, 1953, Traduzione Goran Ternich, pag. 221, euro 12,90) - ISBN 88-7851-052-1

 

L’autore, texano, è nato nel 1909 e morì suicida nel 1975. Dopo aver fatto vari mestieri e navigato per mezzo mondo facendo il radiotelegrafista, ai primi degli anni cinquanta prese a scrivere e riuscì a fatica e dopo qualche tempo a vendere il suo primo, famoso, romanzo Hill Girl (oltre due milioni di copie vendute). E’ stato un narratore di talento ed ambientava molte delle sue storie in mare o nella provincia americana. In Italia quasi tutte le sue opere sono state pubblicate negli anni ‘50/60 dalla Longanesi. Una ristampa delle sue opere con nuove traduzioni ci sembra veramente doverosa.

Lander, una cittadina di poche anime nel Texas. Harry Madox, in fuga da un passato balordo, è capitato li quasi per caso, e vende auto usate a provvigione. Assiste per caso a un piccolo incendio che gli fa venire in mente uno stratagemma per derubare la banca locale.

Charles Williams
Charles Williams
L'amore subentra però a complicare i suoi piani sotto forma della ragazza che lavora nell'amministrazione della concessionaria, la virginale Gloria Harper. E, forse stordito dal clima torrido della zona o da una sbronza colossale, finisce per lasciarsi coinvolgere anche in una torbida storia di sesso dalla sensuale moglie del suo principale, la procace Dolores Harshaw. II furto alla banca però lo farà precipitare in una serie di ricatti concentrici. Attorno a Madox c'e un mondo più feroce di lui, o semplicemente più scaltro. Per un destino beffardo, vedrà scorrere, a fianco di un inesorabile precipizio che lo risucchia senza speranza, una vita migliore che avrebbe potuto essere. Per lui invece c'e in serbo un inferno muto, lento e inesorabile, in cui non potrà gridare neppure la sua sofferenza.

5) Groviglio spinoso di Ross Thomas (Briarpatch, 1984, Traduzione Cinzia Negherbon, pag. 318,  euro 12,90) - ISBN 88-7851-115-3

 

Ross Thomas è nato a Oklahoma City nel 1926, ha fatto molti mestieri e dopo la guerra si laureò in lingua inglese, tra il 1964 ed il ’66 lavorò anche come consigliere per il governo americano.

Durante le pause di lavoro scrisse il suo rpimo romanzo dal titolo The Cold War Swap (Il mercato delle spie – Garzanti) e con questo vinse l’Edgar Award For Best First Mystery. Scrisse anche con lo pseudonimo di Oliver Bleeck (cinque romanzi). Anche con il presente romanzo nel 1985 ha vinto l’Edgar Award For Best Mystery.

In Italia sono stati pubblicati vari suoi romanzi su varie collane (Segretissimo, Giallo Garzanti, Mystbook, iperfiction ecc.). Thomas è morto nel 1995.

Una chiamata interurbana da una città del Texas comunica a Benjamin Dill la notizia dell'assassinio di sua sorella Felicity.

La chiamata arriva dal capo della polizia: Felicity Dill era un detective della omicidi e lavorava per lui. Benjamin parte subito per il Texas e da inizio alla sua accanita ricerca dell'assassino. E dovrà anche liberare il ricordo di Felicity dal sospetto che dietro I'apparenza di una carriera irreprensibile si nascondesse una donna corrotta invischiata in affari sporchi. La sua indagine durerà solo tre giorni, tre giorni intensi, in cui le morti orribili si moltiplicheranno e durante i quali si scontrerà con oscure manovre e patteggiamenti... Tutti sembrano nascondere la propria natura dietro una maschera fatta di inganno e su tutto si estende la lunga ombra dello scandalo del Watergate. Quello che Benjamin scopre non lo sorprende, perchè non e abituato a sorprendersi di fronte alle cose orribili che e capace di combinare la gente di potere: e gli uomini di Washington hanno stretto nei loro ingranaggi anche la calda e sonnolenta citta del Sud della sua infanzia...

6) Un inarrestabile senso di giustizia di Bradley Denton (Blackburn, 1993, Traduzione Margherita Galetti, pag. 299,  euro 12,90)

 

Il nome completo dell’autore è Bradley Clayton Denton ed è nato nel 1958 nel Kansas. E’ uno scrittore che si esprime bene sia nella narrativa thriller che nella fantascienza.

Da ragazzo era un avido lettore di romanzi di fantascienza e già a quindici anni inviava i suoi racconti alle riviste specializzate. Nella narrativa di fantascienza ha vinto molti premi e ricordiamo che in Italia è stato pubblicato il solo Buddy Holly is Alive and Well on Ganymede (Una voce da Ganimede – Urania).

Il presente romanzo è stato nominato, nel 1993, al Bram Stoker Award

Jimmy Blackburn è un ragazzo curioso e tempesta di domande tutti gli adulti che lo circondano. Vuole sapere, e per primo si rivolge al padre: ma il padre, violento e alcolizzato, invece di rispondere alle sue domande, lo picchia. Chiede allora ai suoi insegnanti, e da loro riesce a ottenere delle risposte. Ma essi mentono e Jimmy, invece, vuole la verità a tutti i costi. Così si mette a cercarla, "per amore di giustizia", in un modo tutto suo. A nessuno farebbe piacere incontrare Jimmy Blackburn, perchè il suo concetto di "giustizia" arriva sempre alle estreme conseguenze...

La sua diventa una missione che lo porta a vagare per gli Stati Uniti alla ricerca di verità, di coerenza, di chiarezza, come un "giovane Holden" con pistola. Cambia identità, incontra persone sempre diverse, eppure le domande rimangono sempre inevase: le risposte sono incoerenti, ipocrite, evasive, disoneste.

Nella storia di Jimmy Blackburn il terrore della morte, improvvisa e sanguinosa, si intreccia con la torpida vita della provincia americana, in una parabola cruda e feroce sui concetti di bene e male applicati alle convenzioni sociali.