Nicholas Wilcox ha scritto romanzi del genere Il Codice Da Vinci ben prima che questo romanzo avesse quel successo mondiale di cui tutti parlano.

Ora arriva sugli scaffali italiani il romanzo La Lapide Templare, un interessante thriller nel quale l’autore mescola per bene mistero, un particolare segreto dei Templari, operazioni di servizi segreti e misteri vaticani.

Nicholas Wilcox è lo pseudonimo di uno scrittore spagnolo di nome Juan Eslava Galan, molto famoso nel suo paese anche per altri suoi scritti e non solo per i romanzi.

4 settembre 1912. L'uomo che stava per morire volse il capo e contemplò la sua opera per l'ultima volta. Allineate contro le pareti del laboratorio, su un bianco letto di polvere e di schegge, giacevano dodici lapidi di marmo di Car­rara, apparentemente uguali, sulle quali era stato inciso un complesso indistinto di figure geometriche e lettere ebraiche. Dietro le tendine ricamate delle ampie finestre, tre personaggi osservavano il marmista, mentre attraversava il pa­tio. Uno di essi, il cardinale Eugenio de Nardis, alzò la sua bianca mano grassoccia per benedirlo, mormorando 1'orazione dei defunti che accompagna la liturgia dell'estrema unzione nel rito antico. II cocchiere, un contadino tozzo ed erculeo, il cui volto non tradiva mai la minima emozione, accolse il marmista con un insolito sorriso. L'incontro fu breve: senza dire una parola, afferrò 1'artigiano per la collottola, lo affondò nella vasca fino alla cintola e lo mantenne con la testa sott'acqua finchè non smise di scalciare. Dopo aver assistito all'omicidio, il cardinale richiuse le tende e si allontano dal suo osservatorio...

12 ottobre 1994. Un alto dignitario ecclesiastico spagnolo muore in circostanze misteriose e il nipote scopre che gli e stato sottratto un dossier intitolato Tavola di Salomone e lapide templare. Una vecchia lettera del defunto prelate a un esperto cabalista fa intuire il terribile segreto che aveva scoperto nel corso di una lunga indagine: un'antica lapide contiene la chiave cifrata per ottenere il dominio del mondo. Un'arcana loggia massonica, i servizi segreti vaticani, il Mossad e una strana setta ebraica si contendono la preziosa reliquia in una complessa trama in cui sequestri e omicidi si alternano a sorprendenti rivelazioni.

La Lapide Templare di Nicholas Wilcox (La lapida templaria, 1996, Traduzione Itala Bellinato - Edizioni Il Punto d'Incontro - pag. 488 - euro 19,90)