FramMenti è un libro di voci e storie sul disagio mentale, raccontate  dalle persone – utenti e operatori -  che ho incontrato in quasi due anni di lavoro al Centro psico-sociale di Via Ugo Betti a Milano, un quartiere periferico ad alta densità di popolazione.

L’idea di raccontare cos’è un CPS e chi sono le persone che lo vivono è venuta al dottor Massimo Cirri e al resto dell’equipe del centro. Per fare questo non volevano un “esperto” in materia psichiatrica, ma uno scrittore. Qualcuno estraneo al linguaggio  medico-scientifico,  capace di rendere reale la loro immaginazione.

È così che è cominciato il mio viaggio. Questo è il risultato. Un testo, composto dalle voci di tutti coloro che si sono resi disponibili a incontrarmi. Ciascuno si è raccontato con una generosità e un’apertura che, data l’estrema delicatezza dei temi affrontati, ha superato di gran lunga qualunque aspettativa

Il desiderio di tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura è di far capire alla gente “fuori”, quella considerata “normale”,  che non c’è un recinto oltre al quale vivono le persone che hanno un disagio mentale. Non esiste un “noi” e un “loro”, non esistono i “normali” e i “folli”: esistono le persone, con le loro storie, le loro esperienze, le loro “voci”, i sogni, i dolori, le speranze. Esiste la possibilità, se non di guarigione dalla malattia, del ritrovamento di un equilibrio tra il proprio io e il resto del mondo. E questa possibilità esiste non solo per chi ha mezzi finanziari tali da potersi permettere cure private, ma anche per chi questi mezzi non li ha. FramMenti testimonia di un’altissima professionalità degli operatori, costretti a lavorare in una struttura fatiscente, priva di mezzi adeguati.

Il pregiudizio che porta la maggior parte di noi a bollare un uomo o una donna con disagio mentale (che va dall’esaurimento nervoso, alla depressione, alla schizofrenia) come fossero altro da sé aggiunge solo dolore e disattenzione a una realtà già di per sé difficile, che coinvolge più persone di quanto non si possa immaginare.

Molti di coloro che hanno contribuito alla realizzazione di FramMenti lo hanno fatto non solo con il racconto orale ma con l’apporto di scritti (poesie, pensieri, disegni) a cui si aggiungono mie brevi ballate e “fotogrammi letterari”.

La presentazione avverrà giovedì 25 maggio ore 17.

Sala De Carlini Camera del Lavoro, c.so di Porta Vittoria 43 Milano

Salute mentale - Storie da un Centro Psico Sociale Milanese

 

FramMenti di Barbara Garlaschelli (Edizioni Mobydick, 2006)

Ne parlano con l'autrice: Onofrio Rosati, segretario della Camera del lavoro di Milano - Piero Colaprico, giornalista e scrittore - con testimonianze dal Centro Psico Sociale di via Betti, Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico, Milano, di Laura Bellini, Laura Traverzoli e altri. Coordina Corrado Mandreoli, Ufficio Politiche Sociali, Camera del Lavoro di Milano.