Le avventure di Geronimo Stilton sono state pubblicate per la prima volta nel 2000 dalla casa editrice Piemme Junior che ha ideato per l’occasione una nuova serie, Storie da ridere, nella collana Il battello a vapore.

I libri che le raccolgono, tutti illustrati da Larry Keys, coloratissimi, facili e divertenti da leggere e adatti ai bambini dai 7 ai 13 anni, hanno venduto più di 7 milioni di copie in Italia, sono ststi tradotti in 35 lingue e stanno avendo tuttora un grande successo anche in Europa e in America.

Questi volumetti comprendono romanzi, libri di barzellette, di giochi e manuali.

Protagonista di queste storie è Geronimo Stilton, personaggio creato da Elisabetta Dami, un topo che vive nella città di Topazia nell’Isola dei Topi, situata nell’Oceano Rattico meridionale.

È coltissimo, ha due prestigiose lauree, una in Topologia della Letteratura Rattica e l’altra in Filosofia Archeotopica Comparata, dirige il principale giornale della sua città, l’Eco del Roditore, ama scrivere storie, collezionare croste di formaggio del Settecento e giocare a golf.

È generoso, sensibile e terribilmente distratto.

Odia viaggiare, soffre di claustrofobia e a volte di vertigine, ma è spesso trascinato in stravaganti avventure intorno al mondo dalla sua famiglia e dai suoi tantissimi amici, avventure che poi puntualmente racconta nelle sue bizzarre e incredibili storie tutte, ci tiene a ricordarlo, da ridere.

Il mondo di Geronimo Stilton è popolato di numerosi personaggi che credono in valori come l’onestà, l’amicizia, la solidarietà e la pace e per questo piacciono molto ai bambini e ai loro genitori.

I libri della collana Storie da ridere sono un buon diversivo per il pubblico dei più piccoli caratterizzato da una linea grafica ed editoriale molto curata e capace di attirare l’attenzione.

Nel 2001 Geronimo Stilton ha vinto il Premio Andersen come personaggio dell’anno e nel 2002 con Il mio primo manuale di Internet si è aggiudicato il premio per il miglior libro elettronico per ragazzi realizzato al mondo, il Children’s eBook Award.

Nel primo romanzo della serie Storie da ridere, Il misterioso manoscritto di Nostratopus, Geronimo Stilton, Pinky, sua assistente editoriale, e Topia, suo consulente culturale e zio di Pinky, partono per la fiera del libro di Topoforte.

Topia mostra a Geronimo un misterioso manoscritto e questi scopre che l’autore è Nostrotopus, il mago delle Profezie.

Stilton si convince a pubblicarlo ma Sally Rasmaussen, editore della Gazzetta del Ratto e sua acerrima rivale, lo ruba.

Mentre Geronimo cerca di riprenderlo, scoppia un incendio, e del manoscritto rimane solo un frammento.

Il libro pertanto non viene pubblicato però Geronimo Stilton diventa l’eroe di Topazia perchè salva Sally, che nel frattempo era rimasta intrappolata dalle fiamme.