Inside Man è il racconto di un'insolita rapina a New York ed è stato definito unanimemente dalla critica americana la miglior opera di Spike Lee da molti anni a questa parte.

Il cast è composto da attori di primo ordine: Clive Owen nel ruolo del rapinatore, Danzel Washington nei panni del negoziatore e Jodie Foster nella parte di una misteriosa consulente, per citare solo i più famosi.

Il regista ha inoltre sfruttato una sceneggiatura intelligente e piena di colpi di scena per dar vita a un thriller che, pur rendendo omaggio ai canoni del genere, riesce ad andare oltre ponendo lo stile nervoso del regista al servizio della storia.

Il risultato è ottimo. Il film attinge a piene mani, per fare un esempio, alle situazioni paradossali provocate dal mix etnico di New York, dalla Babele linguistica della metropoli, dalle tensioni razziali, ma tutto questo è utilizzato per dare spessore alla storia, senza per questo essere la storia.

La struttura del thriller, insomma, permette a Spike Lee di usare ancora più liberamente del solito il suo stile. La sceneggiatura di Inside Man è piena di colpi di scena, compreso l'inevitabile finale a sorpresa, e il regista sembra abbandonarsi con gusto al racconto di una storia godibile e avvincente.

Il film uscirà nelle sale italiane il 7 aprile.