Un libro imperdibile per chi voglia approfondire la storia della mafia siciliana che ha origini lontane nel tempo e legami stretti con l'America di una volta e di adesso. 

Secondo la tesi di Catania, l’asse Palermo - New York è stato quello che ha dato maggiore impulso alla mafia. 

Due spade incrociate sotto una mano nera furono l’emblema dell’organizzazione criminale chiamata appunto Mano Nera, che a New York, dagli anni ’80 del 1800, cominciò a compiere delitti ed estorsioni, arrivando a impaurire persino il tenore napoletano Enrico Caruso. Il costume di imporre ’u pizzu, la tangente, che assume forme sempre più moderne e o rganizzate, diventò poi tratto distintivo non solo di Cosa Nostra, la potentissima mafia siculo-americana, ma di tutte le mafie che ne moltiplicarono ingranaggi e marchingegni delinquenziali.

Su mafie e criminalità organizzata esiste già una nutrita bibliografia alla quale ha dato un rilevante contributo anche Enzo Catania, che però in questo libro racconta aspetti particolari e spesso inediti che accompagnarono la graduale trasformazione Dalla Mano Nera a Cosa Nostra - L'origine di tutte le mafie e delle organizzazioni criminali.

Il decollo di cosche potenti, le alleanze tra storici gangsters, i celebri padrini immortalati anche da letteratura, teatro, cinema: da tutto ciò è scaturito un documentato libro di storia e di costume, che si legge come un romanzo mozzafiato. Il romanzo nero di Cosa Nostra.

Sono presenti in questo libro tutti i protagonisti, di oggi e di ieri, della mafia e della lotta alla mafia. Da Joe Petrosino, il poliziotto italoamericano inviato a Palermo dalle autorità statunitensi per troncare la testa della "Piovra", a Cesare Mori, il "prefetto di ferro" che Mussolini mandò in Sicilia "per colpire al cuore banditismo e mafia"; da Al Capone, il gangster più famoso di tutti i tempi, a Lucky Luciano, che ebbe un ruolo di primo piano nel favorire lo sbarco degli Alleati in Sicilia, fino a Luciano Liggio e Totò Riina. Lo scenario è scandito da processi, pentimenti (a partire da quello decisivo di Tommaso Buscetta), stragi e agguati per togliere di scena oppositori spesso eroici.

Enzo Catania, giornalista e scrittore, è stato direttore del quotidiano Il Giorno. Ha curato inchieste sui più scottanti avvenimenti politici di attualità e costume. Presso Boroli Editore ha pubblicato anche Bettino Craxi.

Dalla Mano Nera a Cosa Nostra di Enzo Catania (Boroli Editore) - Pagine 493 - 24 euro