A undici anni dal successo di Palermo-Milano solo andata, Claudio Fragasso sta per girare Milano-Palermo, il ritorno. "Le riprese cominceranno a metà maggio" ha detto il regista. "Ci sarà ancora Giancarlo Giannini, e spero di convincere anche Raoul Bova e Ricky Memphis. "La pellicola, spiega il cineasta "è uno di quei film di genere che potrebbe salvare il nostro cinema, ma che è sempre più difficile realizzare perchè comportano budget alti".

"In realtà il sequel è ancora in fase di scrittura" - precisa il produttore Roberto Di Girolamo, che nel 1996 per Milano-Palermo solo andata vinse il David di Donatello insieme a Pietro Innocenzi.

Il film è frutto di una coproduzione tra Globe e Production Group. Dieci anni dopo il ragioniere Turi Arcangelo Leofonte coinvolto in alcuni processi di mafia dovrà ancora una volta affrontare il lungo e tormentato viaggio dalla Lombardia fino al capoluogo siciliano scortato come sempre da fidati poliziotti.

Palermo-Milano solo andata, nel 1995 incassò nelle sale italiane quasi cinque miliardi delle vecchie lire, dopo undici anni si valuterà come verrà accolto dal pubblico questo sequel.