L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e il Filmstudio 80 presentano la rassegna Il lato oscuro dello schermo / Il film noir italiano.

La retrospettiva, curata da Americo Sbardella, è suddivisa in sette sezioni e prevede complessivamente la proiezione di 40 film.

Con questa rassegna il Filmstudio, navigando nell’intricato mare del noir italiano, suggerisce e propone allo spettatore sette percorsi di lettura che svelano la parte migliore del “genere”.

I film in programma sono rigorosamente su pellicola; il Filmstudio ha condotto una lunga e paziente ricerca in tutt’Italia per reperire copie di importanti film noir scomparsi da decenni e non riprodotti né in VHS né in DVD. Uno di questi, per esempio, è Monastero di Santa Chiara di Mario Sequi, del 1951, un tragico “melodramma nero” che si svolge durante l’occupazione tedesca di Napoli. Nel film esordisce Nino Manfredi e Alberto Moravia ha un ruolo non secondario. Straordinaria la fotografia astratta ed espressionista nello stesso tempo.

La proposta cinematografica sul noir italiano è un’iniziativa collaterale del progetto Roma in Nera comprendente una mostra importante e significativa, ideata dall’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma Gianni Borgna, che ripercorre i fatti di cronaca nera che hanno segnato l’Italia dagli anni ’40 agli anni ’90. Sempre nell’ambito dello stesso progetto si sono già svolte e si svolgeranno serate dedicate ad approfondimenti di “famosi” casi di cronaca nera tenuti da grandi esperti del settore.

Programma:

L’influenza del cinema realista francese: il noir d’ambientazione "proletaria"

Sabato 25 febbraio

Filmstudio 1

ore 16.30 – 19.00 – 22.00

Ossessione di Luchino Visconti;

Roberto Chiavini e i segreti dell'esercito romano

Intervista all'autore de "Il lato oscuro dell'esercito romano" (Odoya), parlando di diserzione nell'antica Roma e...

Lucius Etruscus, 14/09/2020

LAW 2. Il lato oscuro della legge

Riusciranno Gwen & soci a fidarsi del proprio cliente? E riuscirà il cliente a fidarsi dei propri avvocati?

Redazione, 26/06/2012

Underwolds: sette “echi dal lato oscuro” per Alan D. Altieri

In libreria l’ultima antologia di Alan D. Altieri. ThrillerMagazine lo intervista.

Fabio Novel, 13/10/2011