Fino al 2 luglio le librerie Feltrinelli di tutt’Italia danno spazio all’iniziativa “STORIE AD ALTA TENSIONE” un percorso per esplorare il lato oscuro della narrativa di genere noir, hard boiled, crime e paranormale attraverso un nutrito palinsesto di incontri con giallisti di fama nazionale tra cui Stefano Nazzi, Francesco Recami, Enrico Pandiani, Stefania Crepaldi, Laura Sgrò, e una serie di iniziative speciali e immersive come gli Itinerari in noir nei luoghi del crimine narrati nei romanzi gialli e il Murder Mystery #FeltrinelliXCape nelle librerie di Roma, Milano e Genova, realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games. Ad arricchire l’offerta dedicata al genere letterario anche un’ampia proposta bibliografica disponibile in tutte le librerie e online e tanti approfondimenti, recensioni e interviste a cura di Maremosso, il magazine digitale de lafeltrinelli.it.

Mistero, suspense, tensione… tutte le sfumature e le emozioni che suscita la narrativa crime trovano espressione attraverso gli incontri a tu per tu con gli autori del genere. A cominciare da Stefano Nazzi con il tour di presentazione de “Il volto del male” (Mondadori) che toccherà le città di Bari, Napoli e Parma, Francesco Recami con il nuovo “Colpo grosso ai Frigoriferi milanesi” (Sellerio) a Milano (20 giugno), Verona (22 giugno) e Bologna (28 giugno), Enrico Pandiani che porta il suo “Ombra” (Rizzoli) nella Feltrinelli di Genova il 13 giugno, Raul Montanari che presenta “Il disegno magico” (Baldini+Castoldi) il 14 giugno a Milano, Stefania Crepaldi con “Morire ti fa bella” (Salani) nelle Feltrinelli di Padova, Milano e Verona, Stefania Viti con “Matcha al veleno” (Sonzogno) a Bari il 26 giugno.

Ma non è tutto. Ad arricchire il programma, alcune speciali escursioni in compagnia di noti giallisti e dei protagonisti dei romanzi che li hanno resi celebri al pubblico: gli “Itinerari in noir” sono l’occasione per scoprire angoli misteriosi della Firenze dei romanzi di Leonardo Gori o le atmosfere crime della Napoli del commissario Ricciardi, protagonista dell’opera di Maurizio De Giovanni, passando per la Roma postindustirale di Mirko Zilahy e del suo commissario Enrico Mancini.

E per quanti desiderano vestire i panni del detective, in collaborazione con Lucca Comica & Games vanno in scena le sessioni di gioco Detective per gioco che si svolgeranno il 26 giugno alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano e ill 30 giugno nella libreria di via Ravegnana a Bologna con Prospect Detective (Unalfabeta), Hidden Games – Veleno Verde (MS edizioni), Sherlock Holmes (Asmodee) e Deckscape (DV Giochi).

Tra gli appuntamenti speciali realizzati con Lucca Comics & Games anche l’inedito Murder Mystery #FeltrinelliXCape che coinvolgerà i lettori in un’esperienza immersiva presso le Feltrinelli Roma viale Libia il 21 e 22 giugno, la Feltrinelli Milano Corso Buenos Aires il 25 e 26 giugno e, infine, la Feltrinelli Genova via Ceccardi il 27 e 28 giugno. Varcata la soglia, i lettori si troveranno in uno spazio a metà fra la realtà e il mondo  della letteratura dove, inaspettatamente, verranno accolti dal più grande dei detective: Sherlock Holmes.

L’investigatore di Baker Street, con la sua inconfondibile disinvoltura, investirà i lettori del ruolo di suoi assistenti per risolvere il mistero di un delitto che si è consumato fra le pagine di libri diversi fra loro. Sia la vittima sia l’assassino, infatti, sono personaggi della letteratura.

Raccogliendo indizi e risolvendo enigmi e rompicapi nascosti tra i romanzi di quel mondo magico che è la libreria, dovranno arrivare alla soluzione del caso.