Nella Repubblica Commerciale, dove si svolge Uno a testa, c'è un "prima" e c'è un "dopo". Sean, il biologo marino protagonista del libro, viene sbalzato nell'era del "dopo" proprio quando la sua precaria esistenza privata e professionale sembra aver imboccato una strada in discesa. Si ritroverà là dove tutti gli equilibri, i desideri, le convenzioni sociali e famigliari esploderanno: nella vita al tempo del proiettile.

Perché il "dopo" è il tempo dell'uno a testa, del proiettile legalizzato, della possibilità per ogni cittadino di farsi consegnare un'arma e sparare contro chicchessia, per qualsiasi motivo e senza conseguenze penali, civili o disciplinari. Quel che accade, infatti, è che una nuova legge, approvata nell'indifferenza generale, assegna a tutti i cittadini della Repubblica Commerciale un proiettile da sparare senza conseguenze penali ma con conseguenze effettive; è così che si garantisce l'ordine sociale, con la docile valvola di sfogo della pallottola. Il costo in termini di vite umane è trascurabile; la funzione di deterrente è perfetta e l'apposito ministero incaricato della gestione creerà nuovi posti di lavoro.

Come può una mostruosità simile installarsi in un sistema civile senza che nessuno batta ciglio? Come fa una legge così a insinuarsi con disinvoltura in un ordinamento democratico, scivolando senza incontrare ostacoli nella sconfinata mole di informazioni che ogni giorno raggiunge l'opinione pubblica? E la vita della gente qualunque come cambia? A farlo in maniera determinante sarà la vita di Sean, e sarà una trasformazione davvero epocale.

Tra fantapolitica e provocazione, il romanzo di Michela Volante mette in luce gli aspetti grotteschi di una realtà non lontanissima dalla nostra: un mondo civile in cui il diritto dovrebbe guidare e curare le vite degli uomini e avere al suo interno meccanismi che debellino sul nascere eventuali mostri giuridici. E dove invece una legge demagogica si insinua indisturbata senza che nessuno si ribelli. O quasi.

Sul sito ufficiale (il link è a fondo pagina) è possibile trovare l'incipit del romanzo e il testo della legge approvata nella Repubblica Commerciale; vi si trova inoltre la sezione "E tu?", per raccontare che cosa farebbero i lettori del proprio proiettile...

Michela Volante, Uno a testa

2006, Edizioni Frassinelli

ISBN 88-7684-893-2 86-I-06

pp 240, € 16