Thriller, mystery, true crime, suspense, poliziesco, noir. Dal 20 al 23 settembre, a Matera, nella città dei Sassi, conosciuta anche come la città del mistero, la kermesse letteraria, giunta alla sua terza edizione, nell'anno in cui si celebra il trentesimo anniversario della morte della grande Agatha Christie, apre le porte a fantasia e cronaca nera, per lasciare entrare detective e serial killer, eroi e antieroi.

Genere letterario versatile in continua evoluzione, ma sempre di enorme successo, il giallo è il tema chiave della terza edizione del Women's Fiction Festival, unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile e, per il 2006, al genere che più appassiona il grande pubblico per le sue leggende, i suoi misteri, la sua cronaca e la sua follia.

Nel magico e austero scenario dei Sassi, scrittrici provenienti da diversi paesi del mondo, editor, agenti letterari ed esperti criminologi partecipano insieme al Women's Fiction Festival per investigare sul mestiere di scrittore e sull'oscuro e accattivante universo del piacere criminale.

Il programma è ancora in fase di definizione, ma è ricco di appuntamenti, laboratori, incontri

WORKSHOP E SEMINARI

Gli iscritti hanno modo di incontrare editor delle principali case editrici italiane e internazionali e dialogare con agenti letterari, librai nazionali e locali, per condividere esperienze, carpire le tendenze del mercato, i generi emergenti, i gusti dei lettori e le strategie di marketing.

Partecipare ai seminari e ai workshop è un'occasione unica per abbattere il muro che divide il mondo dello scrittore da quello dell'editore.

L'opportunità di valutare nuove esperienze professionali è favorita da sessioni interattive e da chiacchierate a tu per tu con gli addetti ai lavori del mondo editoriale.

SCRIVERE UN THRILLER - DIETRO LE QUINTE

Dalla cronaca vera alla realtà, che a volte supera la fiction. Ore e ore di ricerca per costruire trame fitte e raffinate per ottenere un romanzo di successo.

LE LEZIONI DELLA LOCANDA

Dopo il successo dell'anno scorso, è previsto un laboratorio creativo di scrittura.

Il pubblico partecipa agli eventi e agli happy hour che affollano le caratteristiche piazze. Visitatori e giornalisti accorrono alla scoperta dei geni del crimine.

Un'esperienza nel variegato mondo del mistero per chi vuole colorare di giallo le proprie serate.

Qualcuno la chiama "cassetta degli attrezzi", altri parlano di "cubi di una costruzione", ma si potrebbero trovare altri esempi, magari più femminili. Quello su cui però tutti concordano è che per scrivere al meglio delle proprie capacità è necessario avere gli strumenti adatti per mettersi all'opera. Le Lezioni della Locanda vi aiuteranno a scoprirli. Laura Bosio Laboratori, masterclass e briefing con gli addetti al crimine. Per scrittori e scrittrici interessati a sviscerare il gran lavoro di informazione, ricerca e indagine che si cela dietro ai migliori thriller, polizieschi e noir, il Women's Fiction Festival propone l'approfondimento di delitti e casi giudiziari, omicidi e inchieste. Ad accompagnarli lungo il percorso d'indagine, i migliori esperti del mestiere, agenti della CIA e dell' FBI, investigatori privati, criminologi, giudici, agenti della DIGOS, scrittori di bestseller già affermati. Come di consueto, seguendo l'esempio e la suggestione delle maggiori Writer's Conference internazionali, il Women's Fiction Festival anche quest'anno organizza un evento dedicato alla conoscenza e all'approfondimento delle dinamiche editoriali, rivolgendosi a scrittrici e scrittori affermati ed emergenti provenienti da diversi paesi del mondo.

Per ogni informazione è possibile connettersi al sito: www.womensfictionfestival.com