E’ il 1920 e la città di Chicago è conosciuta in tutto il mondo per il suo alto tasso di criminalità e corruzione.

Sono gli anni della legge sul proibizionismo, gli anni in cui fa la comparsa quello che ancora oggi è considerato il più grande e spietato gangster della storia americana: Alfonso Capone.

Al Capone, soprannominato Scarface, a causa della cicatrice che aveva sulla guancia sinistra, nacque a Brooklyn nel 1899, ma nel 1919 si trasferì a Chicago.

In questo DVD, in 45 minuti viene descritta, attraverso numerose interviste, l’intera vita di Capone; vengono raccontati in maniera accurata gli avvenimenti che l’hanno caratterizzata: il contrabbando di alcolici durante il proibizionismo, il massacro di San Valentino, la sua influenza sui media, sulle autorità, ma soprattutto sull’intera città di Chicago.

Da questo programma, però, emerge l’immagine di un uomo che non è solo un criminale, ma anche una persona generosa, dai modi apparentemente gentili e raffinati.

A distanza di anni dalla sua morte, avvenuta nel 1947, Al Capone è considerato ancora un simbolo della malavita, del potere e dell’illegalità.

Al Capone - DVD - 45 min. - 8,90 € - in edicola col quotidiano Il Giornale