Dossier Che Guevara di Mario J. Cereghino e Vincenzo Vasile

Chi è Ernesto Che Guevara? Un avventuriero, un economista mancato, un utopista senza prospettive? Va d’accordo con Fidel? O è in disgrazia? Sta creando nuovi Vietnam in America Latina? Se lo chiedono le spie americane, il Dipartimento di Stato, i diplomatici.

Nelle carte segrete inedite, provenienti dagli Archivi nazionali statunitensi, la storia di come gli americani spiavano il “Che”. Quando lo persero di vista e lo segnalarono in dieci Paesi. Quando per due volte si incontrarono con lui per negoziare. E il controdiario della spedizione in Bolivia, scritto giorno dopo giorno dagli agenti della Cia e dall’ambasciatore Usa. Finché Guevara fu ucciso, e gli tagliarono le mani per confrontare le impronte ed essere sicuri che fosse lui…

Ammazzate Beppe Alfano di Valeria Scafetta e Vincenzo Vasile

Se non l’avessero ammazzato, non avreste sentito parlare di Beppe Alfano. I corrispondenti di provincia non figurano negli elenchi ufficiali.

Questo giornalista sconosciuto aveva due caratteristiche speciali: viveva a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, provincia siciliana che fino a qualche tempo fa era ritenuta senza mafia; era curioso di scoprire le trame, gli affari, la cattiva politica e i delitti che si celavano dietro quella pace apparente e quel silenzio. I killer sono stati individuati. La famiglia vuol sapere chi ha dato l’ordine di uccidere quel giornalista scomodo e sconosciuto.

Storia di un'esecuzione - Ilaria Alpi. Una donna, una vita di Vincenzo Vasile e Mariangela Gritta Grainer

"...sono dodici anni che Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono stati assassinati a Mogadiscio.

Facevano i giornalisti, era il 20 marzo 1994, e in Somalia era in corso la missione dell’Onu “Restore Hope”.Fu un’esecuzione. Le indagini sin dal primo momento furono ostacolate da depistaggi e bugie. Ilaria Alpi era inviata del Tg3 in una zona di guerra particolare come la Somalia, crocevia di traffici illeciti – armi, rifiuti tossici – occultati dietro la copertura della “cooperazione internazionale”. Chi li ha uccisi? Perché?..."

Da Salò ad Arcore di Saverio Ferrari

Tra doppiopetto e bombe, curve di stadio e cortei razzisti, da un po’ di tempo i gruppi della diaspora neofascista sono “in sonno”.

Ora fanno a gara per partecipare, con candidature e liste apparentate, alla crociata elettorale di Berlusconi. Ecco l’atlante storico-politico di un fenomeno poco indagato, coperto da omissis e distrazioni, un’anomalia italiana: soggetti eversivi e componenti politiche “legali” che hanno condizionato, molto al di là del loro peso specifico, la nostra storia.

Collana Omissis a 5,90 l'uno