E' stata pubblicata dalla casa editrice Un mondo a parte, la sceneggiatura integrale del film La Banda degli onesti, capolavoro del cinema comico. 

Totò e Peppino duettano in scene di raro umorismo, supportati da alcuni grandi caratteristi del nostro cinema, da Giacomo Furia a Memmo Carotenuto, da Luigi Pavese a Nando Bruno. La divertente sceneggiatura di Age e Scarpelli, integrata delle aggiunte e delle improvvisazioni degli attori, si associa a foto esclusive; schede del cast tecnico, aneddoti sulla lavorazione, recensioni dell’epoca e un’intervista a Giacomo Furia, completano il volume per gli amanti di un genere immortale.

Nel film Totò interpreta Antonio, portinaio che, avuto quanto necessario per fabbricare biglietti da diecimila da un ex incisore della zecca in fin di vita, convince il tipografo Giovanni (Peppino) e il pittore d'insegne Felice (Giacomo Furia) ad aiutarlo a fabbricare le banconote. Stampati i biglietti ne spacciano uno in tabaccheria. Antonio saputo da suo figlio finanziere che la polizia è sulle traccie dei falsari, convince i suoi complici a desistere dall'impresa. Ma la banda ricercata era un'altra e i tre amici si disfano delle banconote false, contenti di tornare all'onestà.

Il film, girato nel gennaio del '56, diventerà un classico dei film di Totò. Si tratta del primo film in cui la coppia Totò - Peppino esplode in tutta la sua comicità.

La Banda Degli Onesti di Andrea Pergolari (Un Mondo a Parte) - 16.00 €