Dall’omicidio efferato all’assassinio seriale, dallo stupro all’attentato dinamitardo, dall’incendio doloso alla cattura di ostaggi.

Come è possibile comprendere le motivazioni, le caratteristiche comportamentali e personologiche dei responsabili di questi crimini? Possiamo penetrare la logica delle loro azioni, il motore primo della perniciosa aggressività, lo stile e i rituali dei loro misfatti, per prevenire altri delitti, per bloccare la violenza?

Proprio di questo si occupa il Criminal Profiling: analizzando la scena di un crimine nei suoi più piccoli dettagli, sulla scorta di studi epidemiologici e di conoscenze derivate dalla clinica, propone un identikit psicologico e comportamentale dello sconosciuto aggressore, fornendo elementi utili alla sua identificazione e alla cattura.

In questo volume Massimo Picozzi e Angelo Zappalà ci spiegano le procedure da seguire. Nulla di magico, nessuna competenza paranormale; una solida conoscenza clinica, un approccio pragmatico, una capacità di sintesi che accolga senza presunzione il sapere di differenti discipline: questo è il profiler e questo testo, il primo in Italia, vi accompagnerà a scoprirne i segreti, i limiti, le potenzialità. Un viaggio affascinante, esplorando la mente dei più risoluti criminali.

Criminal Profiling di Massimo Picozzi e Angelo Zappalà (McGraw Hill) ISBN: 88 386 2752-5 - Euro 29,00 - 2001 - 400 pagine

INDICE

Autori - Presentazione - Prefazione

1. Il criminal profiling

2. Storia del criminal profiling

3. L’applicazione delle scienze forensi alla scena del crimine

4. FBI: le origini del profiling

5. David Canter e la Psicologia Investigativa (IP)

6. Altri modelli nel criminal profiling

7. Il profilo geografico

8. Particolari campi di applicazione del criminal profiling

9. L’importanza della vittimologia nel criminal profiling

10. La predizione della pericolosità

11. L’apporto del criminal profiling all’interrogatorio

12. La realtà italiana: l’Unità per l’Analisi del Crimine Violento (UACV)

13. Scientificità del criminal profiling

Postfazione: il futuro del profiling

Bibliografia - Indice dei nomi - Indice analitico

Massimo Picozzi: Psichiatra, criminologo, Responsabile della Sezione di Psicologia Investigativa e Psicopatologia delle Condotte Criminali, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Parma.

Angelo Zappalà: Psicologo, Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza del Piemonte.