Martedì 22 novembre Gordiano Lupi sarà ospite di Corrado Augias nel corso della trasmissione televisiva Le Storie su RAI Tre alle ore 12 e 45 (all'interno del programma mattutino Cominciamo Bene).

Ci sarà anche il criminologo Massimo Picozzi e si parlerà di killer in famiglia (Pietro Maso, Carretta, Erika e Omar).

Augias presenterà anche il libro Serial Killer Italiani di Gordiano Lupi (Olimpia).

Le Storie è un programma di venti minuti in cui il famoso giornalista e scrittore Corrado Augias affronta con la sottile ed elegante vena narrativa che lo contraddistingue, temi che vanno dall'attualità alla cronaca, dall'arte alla storia, dal sociale allo spettacolo, dal costume al giallo, spesso sul filo del racconto di una storia personale.

Con il contributo di grandi ospiti e la partecipazione del pubblico in studio e di quello da casa.

Gordiano Lupi, nel saggio che sarà presentato in trasmissione, passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell'Ottocento sino ai giorni nostri. Temi del saggio saranno il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni mediatiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata della folla. La sfera d'azione dei serial killer si presenta estremamente complessa e non riducibile al solo assassinio efferato e alla vittima indifesa. Rientra in gioco, accanto alla terminologia scientifica corrente, il concetto più emotivo e popolare di mostro. Una psicosi che influenza la cultura del quotidiano, la letteratura, le arti visive come il cinema e la fiction televisiva costrette a rincorrere col fiato corto, una realtà che supera da sempre la più sbrigliata delle fantasie. 

Massimo Picozzi è psichiatra e criminologo, insegna all'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, dove dirige il Centro di Analisi e Ricerca sul crimine. Perito psichiatra, da anni collabora con l'Unità Analisi del Crimine Violento della Polizia di Stato, nella ricerca su omicidi senza apparente movente o con caratteri di serialità. Con Carlo Lucarelli ha pubblicato per Mondadori Serial Killer (2003) e Scena del crimine (2005)

Serial Killer Italiani. Cento anni di casi agghiaccianti da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia (Editoriale Olimpia Firenze) - Pag. 300 — Euro 16,50