Dopo il successo delle due precedenti edizioni, che hanno ospitato complessivamente 20 mila presenze, torna a Stresa, dall'1 al 3 dicembre 2005, la III edizione del Festival Grinzane Cinema.

 

L'edizione 2005 segue lo stesso modello che ha contribuito alla forte identità delle precedenti: porre in evidenza il legame tra cinema e letteratura che, in più occasioni, ha dato vita a grandi capolavori della cinematografia mondiale e indagare i territori di confine tra queste due forme d'espressione.

 

I tre riconoscimenti del "Grinzane Cinema" 2005 sono:

 

Premio alla letteratura, ad Agustina Bessa-Luìs, famosa scrittrice portoghese di cui ben sei romanzi sono stati trasposti in film dal regista Manoel De Oliveira;

 

Premio al cinema, a Michele Placido per Romanzo criminale, ispirato dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo;

 

Premio speciale alla critica, a Gian Luigi Rondi per la sua attività professionale.

 

I premi vengono assegnati da una Giuria internazionale, composta da Alain Robbe-Grillet, Alberto Bevilacqua, Lucia Bosè, Masolino D'Amico, Peter Lilienthal, Senel Paz, Lidia Ravera, Maurizio Scaparro.

 

Il programma prevede per le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre quattro sezioni di proiezioni cinematografiche e di approfondimenti tematici, ciascuna definita da un colore di genere letterario e cinematografico: giallo= intreccio, intrigo, mistero; rosso= mito, guerra, passione; verde= realtà, paesaggio, avventura; blu= emozioni, immaginario.

 

Il mattino di sabato 3 dicembre sarà dedicato al rapporto tra letteratura, cinema e sport: proiezioni di film a tema sportivo, dibattiti e approfondimenti, con la partecipazione anche di noti personaggi del mondo dello sport.

 

Nel pomeriggio saranno proiettati Lo specchio magico di Manoel De Oliveira, tratto dall'omonimo romanzo di Agustina Bessa-Luìs, vincitrice della sezione letteratura, e Romanzo criminale di Michele Placido, vincitore della sezione cinema.

 

In serata, la cerimonia di consegna dei premi chiuderà il Festival.

 

Per qualsiasi informazione e per avere il programma dettagliato delle proiezioni è possibile contattare l' Ufficio Stampa della manifestazione, nella persona di Anna Bui tel. 02.8052151 delosmi@tin.it