In un unico buio è il primo romanzo di Marzio Bertotti, edito dalla Angolo Manzoni, nuova uscita all'interno del panorama noir di questa casa editrice.

Una serie di omicidi, dissimulati da incidenti, decima il gruppo dirigente di un’azienda del Torinese già al centro di inchieste per presunte infiltrazioni mafiose. Le battaglie di un antico ribelle piemontese si intrecciano e confondono con i luoghi e le mappe della “sovversione sociale“ giovanile di tutta l’Europa. Un magistrato integerrimo, ma isolato, cerca il successo giudiziario, a costo di venire a patti con la propria coscienza. Sullo sfondo di un quartiere di Torino teatro di lotte feroci e altrettanto feroci repressioni, raccontato attraverso epoche diverse e fatti storici rimossi e misconosciuti, un personaggio misterioso e spietato cerca di cancellare ogni traccia del suo passato per potersi rifare un’altra vita altrove. Ritrova invece la sua identità e l’ambiente abbandonato anni prima. Azione, suspense, storia e tecnologia si fondono in questo noir dalle forti implicazioni emotive, che è anche la storia di un conflitto, la ricerca di un riscatto interiore e di un anelito di riscossa. Tutto nell'anno delle Olimpiadi Invernali di Torino.

Marzio Bertotti è nato a Torino nel 1960 ed è cresciuto nel quartiere popolare di Barriera di Milano (“principale attore non protagonista” del romanzo) dove abita tuttora. Impegnato politicamente nei circoli del proletariato giovanile, tra il 1979 e il 1987 ha vissuto all’estero (Londra, Amsterdam, San Francisco...). Nel 1984 è il chitarrista del gruppo H.C. Punk Declino. Rientrato in Italia nel 1988, si laurea in Storia, viene assunto in una grande azienda, e svolge una serie di inchieste giornalistiche in Africa (Mali, Senegal, Tunisia e Kenya), collaborando con una rivista tecnica. Successivamente, gestisce una scuola di lingue e informatica e tiene corsi di arti marziali cinesi. Oggi lavora come consulente per una agenzia di cooperazione internazionale, seguendo progetti di cooperazione con paesi in via di sviluppo.

In un unico buio di Marzio Bertotti (Angolo Manzoni, 2005) - Pagine: 223 - Euro: 12,00 - ISBN: 88-88838-39-2