5 novembre:  Il mondo dei feuilletons ricreato da Luca Di Fulvio

Seguendo l'esempio di grandi maestri come Eugene Sue, Victor Hugo ed Emile Zola, l'italianissimo Luca Di Fulvio (l'autore di thriller caustici e clustrofobici come L'impagliatore e Dover Beach) ha da poco realizzato  il suo ultimo romanzo La scala di Dioniso che presenterà il prossimo 5 novembre a Tutti i colori del giallo. Una storia per la quale si è già mosso il mondo del cinema, visto che viene pubblicata nella collezione Colorado Noir e verrà porssimamente portata sullo schermo da Gabriele Salvatores, per un film che si preannuncia già con un cast internazionale che dovrebbe coprendere attori come Gary Oldman e Anthony Hopkins. Ma vediamo la storia di questo moderno feuilleton formato da Di Fulvio. 

L'oppio e l'eroina stanno rovinando la vita e la carriera dell'ispettore Milton Germinal. È per questo che viene trasferito alla Mignatta, la "sanguisuga", un distretto suburbano oscurato da due ciminiere lugubri come forche. Qui, l'alba del nuovo secolo, il 1 gennaio 1900 si macchia di sangue. La moglie di uno dei ricchi azionisti di uno zuccherificio viene assassinata nella sua villa insieme alla servitù. Ma è solo il primo di una lunga serie di delitti.

 6 novembre : Il suicidio raccontato da Nick Hornby

Continuano le grandi interviste in esclusiva a Tutti i colori del giallo. Il 6 novembre sarà la volta di Nick Hornby, lo scrittore britannico capace di siglare bestseller generazionali come Alta fedeltà e Febbre a 90° che si racconterà a tutto tondo in una lunga intervista in cui metterà a nudo tutta la sua sensibilità. Questa volta Hornby ha deciso di dedicare il suo ultimo romano Non buttiamoci giù a un tema spinoso come quello del suicidio, costruendo una storia ad alto tasso di suspense che rimedita in maniera concreta, spesso facendo ricorso a una forte dose di umorismo, sulle ragioni che posso portare individui comuni ad attuare un gesto estremo che cancelli una volta per sempre la loro esistenza. Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...