Realizzato in accordo con la famiglia Scerbanenco, il Premio Giorgio Scerbanenco premia dal 1997 la miglior opera di narrativa italiana di genere noir. La cinquina dei finalisti viene selezionata dal voto congiunto di una giuria di scrittori, critici e cultori del genere e dei lettori, che hanno la possibilità di esprimere le loro preferenze sul sito del festival. Il premio consiste in un ritratto di Giorgio Scerbanenco ad opera dell’artista Andrea Ventura. Nell’ambito del Premio vengono assegnati anche il Premio dei lettori all’opera più votata sul web e una Menzione speciale assegnata a discrezione della giuria.

Per il 2022 i 5 finalisti sono

Francesco Abate, IL COMPLOTTO DEI CALAFATI (Einaudi)

Gian Andrea Cerone, LE NOTTI SENZA SONNO (Guanda)

Andrea Fazioli, LE STRADE OSCURE (Guanda)

Davide Longo, LA VITA PAGA IL SABATO (Einaudi)

Enrico Pandiani, FUOCO (Rizzoli) 

La premiazione si svolgerà a Milano durante il Noir in Festival, presso Casa Manzoni (Via Gerolamo Morone 1).

Il 3 dicembre, alle ore 18.30 saranno presentati i cinque finalisti e l’autore più votato dal pubblico.  Seguirà la premiazione del vincitore.

Consegna il Premio Maurizio De Giovanni (Premio Scerbanenco 2012).

Secondo Variety, Il Noir in Festival è diventato «uno dei 50 appuntamenti internazionali da non perdere». E’ stato definito «l’unico vero Sundance italiano».Nato nel 1991 come un festival unico nel suo genere, un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero, si è affermato come un momento magico dell’anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo. Dopo ben 25 anni trascorsi nella bellezza appartata e sofisticata di Courmayeur e della Vallée Blanche, il Noir in Festival si trasferisce a partire dal 2016 nella duplice location di Como e Milano.Dall’appassionato dei romanzi di Sherlock Holmes al teenager catturato dal fascino della consolle interattiva, dal lettore curioso della cronaca fino allo spettatore cinematografico e televisivo, tutti i tipi di pubblico si ritrovano, almeno una volta, nella passione per il brivido e il mistero.Personaggi affermati nel campo della scrittura e del cinema in Italia sono ospiti abituali e testimonial del festival, come Dario Argento, Carlo Lucarelli, Gabriele Salvatores. Ma ogni anno, grazie alla straordinaria popolarità del noir, si rinnovano le presenze prestigiose dei protagonisti di cinema e letteratura sia italiani che stranieri.