La HarperCollins riporta in libreria un grande romanzo classico di Jim Thompson, fra i padri del genere noirNulla più di un omicidio (Nothing More Than Murder, 1949).

La prima apparizione in Italia del romanzo risale al 1994, per "Interno Giallo" Mondadori; riappare nel 2005 per Fanucci, data a cui risale l'attuale traduzione di Anna Martini.

La trama

Chi ha detto che tra moglie e marito non è mai il caso di mettere il dito? C’è chi lo fa e pure con discreto successo. Quando nella fiacca routine di Joe ed Elizabeth, che insieme gestiscono l’unico cinematografo della cittadina di Stoneville, irrompe la giovane e apparentemente ingenua Carol, assistente tuttofare, nessuno penserebbe mai che una storia di corna possa trasformarsi nella più improbabile delle finzioni shakespea­riane, per giunta nella sonnolenta provincia americana. Eppure, è proprio Elizabeth a proporre al marito e alla giovane amante un patto di ferro: accetterà di farsi da parte e scomparire per sempre, inscenando la propria morte per un terribile incidente, pur di intascare i soldi dell’assicurazione. Perché, in fondo, l’amore e il vincolo del matrimonio sono sacri, ma un bel gruzzolo e la noia possono fare tutta la differenza del mondo. Nel frattempo, Elizabeth se ne starà rintanata in un luogo sicuro, in attesa dei soldi. Detto fatto. Basta un annuncio sul giornale per trovare la candidata idonea al ruolo di vittima designata. Qualcosa naturalmente non andrà per il verso giusto, anche perché il perito dell’assicurazione sente… puzza di bruciato quando fa un sopralluogo nel cinematografo incendiato da Joe. Nubi temporalesche si addensano sulla testa del maldestro Joe. Solo la benevolenza dei suoi concittadini gli evita di sprofondare. Ma la strada, persino nel deserto, è lunga e tortuosa.

L'incipit

CERCASI DONNA LIBERA DA IMPEGNI PER IMPIEGO GENERICO IN RESIDENZA FUORI CITTÀ. ETÀ QUARANTA-QUARANTACINQUE ANNI; DIVISA TAGLIA 48. OTTIMO STIPENDIO, ORARIO CONVENIENTE. CASELLA POSTALE N…

«Il numero della casella lo lascio scrivere a lei» dissi alla ragazza dietro il banco. «Devo pur lasciarle qualcosa per guadagnarsi il pane.»

Lei sorrise, un po’ come sorride il ragazzo dell’ascensore quando gli chiedi se ha parecchi alti e bassi. «Sì, signore. Il suo nome, prego?»

«Be’» risposi, «pago subito l’annuncio.»

«Sì, signore» fece lei, come a dire: cavolo, ci mancherebbe che non pagassi subito. «Ci occorre il suo nome e l’indirizzo, signore.»

Le dissi che mettevo l’annuncio per conto di un’amica, «la signora J.J. Williamson, stanza 419, Crystal Arms Hotel» e lei lo scrisse su un foglietto stampato che subito finì trafitto in un fermacarte a punta insieme a molti altri.

«Supera le tre righe di una sola parola. Se vuole, credo di poter eliminare una…»

«Lo pubblichi così com’è» troncai. «Quanto viene?»

«Per tre giorni, sono due dollari e quarantaquattro centesimi.»

Avevo un dollaro e novantasei nella tasca del soprabito: la cifra esatta, se le previsioni di Elizabeth fossero state corrette. Tirai fuori i soldi e li posai sul banco, frugandomi le tasche dei calzoni in cerca di monetine.

Trovai un quarto di dollaro, due nichelini e qualche centesimo. Me li infilai nella giacca quando capii che non erano sufficienti, e ripresi a cercare. La ragazza mi fissava le mani – i guanti – con le sopracciglia appena sollevate.

Riuscii a tirar fuori un mezzo dollaro e lo feci scorrere sul banco verso di lei.

L'autore

Jim Thompson è nato ad Anadarko, in Oklahoma. Ha cominciato a scrivere romanzi molto giovane, vendendo il suo primo racconto a True Detective quando aveva solo quattordici anni. Ha scritto ventinove romanzi e ha co-sceneggiato Rapina a mano ar­­ma­ta e Orizzonti di gloria, capolavori di Stanley Kubrick. Da molti suoi romanzi sono stati tratti dei film, sia negli Stati Uniti che in Europa. È morto in miseria a Hollywood nel 1977.

Info

ISBN: 978-8869055386 – 304 pagine – Traduzione di Anna Martini