Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 22 maggio 2020

Ore 21.20 – Rai4 – Baby Driver. Il genio della fuga (Baby Driver, 2017) di Edgar Wright, con Ansel Elgort e Jon Bernthal

Baby (Ansel Elgort), così viene chiamato, è un giovane che alla guida di un’auto è in grado di compiere le più spericolate evoluzioni. Questa sua abilità viene sfruttata da Doc (Kevin Spacey), un criminale dall’aspetto borghese, con il quale ha un conto aperto che deve saldare. Baby deve anche occuparsi dell’anziano invalido che lo ha fatto crescere e si sta innamorando della cameriera di un fast food. Ciò che ora vorrebbe poter fare è staccarsi dal ciclo continuo di rapine che Doc orchestra. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.30 – Spike – Fury (id., 2014) di David Ayer, con Brad Pitt e Shia LaBeouf

Germania, aprile 1945. Mentre gli alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa, il sergente dell’esercito americano Don Collier, detto “Wardaddy” (Brad Pitt), guida un’unità di cinque soldati in una missione ad alto rischio dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman, chiamato da tutti “Fury”. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.00 – Rai4 – Lionheart. Scommessa vincente (Lionheart, 1990) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Harrison Page

Saputo della morte del fratello, il legionario Lyon Gaultier (Jean-Claude Van Damme) diserta dalla Legione e raggiunge Los Angeles per aiutare la cognata Helene (Lisa Pelikan) e la nipotina Nicole (Ashley Johnson). Per guadagnare soldi in fretta, grazie allo sbandato Joshua (Harrison Page) entra nel mondo del pit fight alle dipendenze della spietata Cynthia (Deborah Rennard). Entrare è facile: più difficile uscirne… vivi.

Sabato 23 maggio 2020

Ore 19.35 – RaiMovie – Dick & Jane. Operazione furto (Fun with Dick and Jane, 2005) di Dean Parisot, con Jim Carrey e Téa Leoni

Remake di Non rubare… se non è strettamente necessario (1977), tratto a sua volta da un romanzo di Gerald Gaiser di cui non esistono tracce. Dick Harper (Jim Carrey) viene promosso ai piani alti di una società che però fallisce subito dopo. Dopo una rocambolesca ricerca di un nuovo lavoro, decide con la moglie Jane (Téa Leoni) di darsi al furto con destrezza. Con esiti inaspettati…

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Killer Elite (id., 2011) di Gary McKendry, con Jason Statham e Clive Owen

Ispirato al romanzo omonimo (The Feather Men, 1991) di Ranulph Fiennes (Newton Compton 2012). Anni Ottanta. Danny Bryce (Jason Statham), assassino su commissione, stanco della vita da mercenario si ritira. Ma quando scopre che il suo amico Hunter (Robert De Niro) è stato rapito in Oman, decide di tornare in azione. Si troverà a fare i conti con alcuni ex membri dei servizi segreti britannici.

Ore 21.10 – IRIS – State of Play. Scopri la verità (State of Play, 2009) di Kevin Macdonald, con Russell Crowe e Rachel McAdams

Versione cinematografica statunitense della miniserie britannica omonima. Il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) sta portando avanti con successo una crociata contro le aziende militari private, la nuova controversa realtà della sicurezza americana: quando la sua amante viene uccisa, risulta chiaro che la situazione scotta. Sul caso sta investigando un suo amico giornalista, la nota firma del Washington Post Cal McAffrey (Russell Crowe), che con la blogger Della Frye (Rachel McAdams) sta preparando articoli esplosivi, anche se la proprietaria del giornale (Helen Mirren) non riesce a tenere a bada i suoi due giornalisti.

Ore 21.10 – RaiMovie – Braveheart. Cuore impavido (Braveheart, 1995) di e con Mel Gibson, e con Sophie Marceau e Patrick McGoohan

Nel tardo XIII secolo, William Wallace (Mel Gibson) torna in Scozia, la sua terra, dopo molti anni passati lontano. Il re di Scozia è morto e re Edoardo I d’Inghilterra (Patrick McGoohan) si è insediato al suo posto. Dopo la morte del padre e l’assassinio della moglie, Wallace tiene testa agli oppressori inglesi guidando la sua patria attraverso la lunga e sanguinosa guerra di liberazione.

Ore 21.20 – Rai4 – Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

Ore 21.25 – Nove – Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit, con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo “Corte marziale” (Hart’s War, 1999) di John Katzenbach (Mondadori 2000), ristampato ne Il Giallo Mondadori n. 2834. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Bersaglio mobile (A View to a Kill, 1985) di John Glen, con Roger Moore e Christopher Walken

Dal racconto “Paesaggio e morte” (From a View to a Kill</>) di Ian Fleming, raccolto nell’antologia “Solo per i tuoi occhi” (1960; Mondadori 1987). James Bond (Roger Moore) si trova a dover fare i conti con un industriale che vuole comandare il mondo distruggendo la Silicon Valley.

Ore 23.30 – Nove – Presa mortale (The Marine, 2006) di John Bonito, con Jhon Cena e Robert Patrick

John Triton (John Cena) è un granitico marine che viene congedato per non aver fatto il proprio dovere ma senza seguire le regole. Non si trova bene nella vita civile, ma quando la moglie viene rapita da un gruppo di ladri in fuga John potrà sfoderare tutta la sua abilità combattiva. Film tagliato su misura per il nerboruto ex wrestler John Cena. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – Rete4 – L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995) di Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo “Dolores Claiborne” (id., 1992) di Stephen King (Sperling & Kupfer 1995). Una giornalista di città torna nel paesino natale perché la madre è stata accusata di omicidio. Scoprirà più di quanto potesse immaginare.

Ore 23.45 – TV8 – Karate Kid III. La sfida finale (The Karate Kid, Part III, 1989) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Mentre Daniel LaRusso (Ralph Macchio) tenta di far avverare un sogno del suo maestro Miyagi (Pat Morita), il loro vecchio nemico Kreese (Martin Kove) sta cercando un modo per fargliela pagare. Si rivolte quindi al ricco ex commilitone Terry Silver (Thomas Ian Griffith), il quale organizza un torneo con il solo scopo di umiliare e sconfiggere il “karate kid”.

Ore 0.15 – RaiMovie – Alex Cross. La memoria del killer (Alex Cross, 2012) di Rob Cohen, con Tyler Perry e Matthew Fox

Questa volta il detective Alex Cross (Tyler Perry) indaga sul ritrovamento del corpo mutilato di una donna. Assieme al partner, Tommy Kane (Edward Burns), inizia una spietata caccia a un serial killer chiamato Picasso (Matthew Fox), perché lascia sempre un disegno a carboncino in stile cubista sul luogo del delitto.

Domenica 24 maggio 2020

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Sherlock Holmes. Gioco di ombre (A Game of Shadows, 2011) di Guy Ritchie, con Robert Downey jr. e Jude Law

L’ascesa del dottor Moriarty (Jared Harris) rovina il viaggio di nozze del dottor Watson (Jude Law), che insieme a Sherlock Holmes (Robert Downey jr.) dovranno sventare gli attacchi del Napoleone del Crimine.

Ore 21.20 – Rai4 – A Lonely Place to Die (id., 2011) di Julian Gilbey, con Melissa George ed Ed Speleers

Cinque alpinisti in escursione tra le Highland scozzesi trovano una ragazzina letteralmente sepolta viva sotto terra. Dopo averla liberata e condotta con loro, si rendono conto che i responsabili della violenza sono sulle loro tracce, intenzionati a recuperare la ragazzina.

Ore 21.25 – Rete4 – Sleepers (id., 1996) di Barry Levinson, con Robert De Niro, Kevin Bacon e Brad Pitt

Dal romanzo omonimo del 1995 di Lorenzo Carcaterra (Rizzoli 1996). Dei giovani sbandati vengono mandati in riformatorio e qui brutalizzati. Dieci anni dopo scatta la vendetta.

Ore 21.30 – Spike – Uomini di parola (Stand Up Guys, 2012) di Fisher Stevens, con Al Pacino, Christopher Walken ed Alan Arkin

Dopo 28 anni di prigione, Val (Al Pacino) reincontra il suo vecchio socio di affari Doc (Christopher Walken). Passano una notte di baldoria in cui si riuniscono con un altro vecchio amico, Hirsch (Alan Arkin), che ai tempi delle loro scorribande era solito fare l’autista. Per Val si tratta di una vera e propria rimpatriata, fino a quando capisce che Doc è stato contattato dal boss Claphands (Mark Margolis) per ucciderlo come vendetta per aver provocato la morte accidentale del figlio.