Dalla letteratura alla fiction: I carabinieri e gli altri investigatori del terzo millennio” è il titolo della X edizione del che si terrà dal 28 febbraio al 1 marzo.

Oggi c'è l’appuntamento annuale con gli autori e gli appassionati del giallo, filone letterario da decenni in cima alle classifiche di vendita.

Il festival sarà inaugurato nella sala Maggiore del Palazzo comunale e proseguirà all’interno della biblioteca San Giorgio.

Due i fili conduttori del festival 2020 sono i Carabinieri nella letteratura, nella fiction e nella realtà. Ospiti d’onore il comandante provinciale dell’Arma di Pistoia col. Gianni Fedeli e il gen. Roberto Riccardi, Comandante del reparto speciale dei Carabinieri per la difesa del patrimonio culturale e amico da anni dell’Associazione Giallo Pistoia, a cui si affiancherà il direttore della Galleria degli Uffizi dottor Eike Schmidt.

L’altro filone riguarda il personaggio di Pinocchio: tutti ricordiamo la celebre scena di Pinocchio portato via dagli altissimi carabinieri con mantello e pennacchio.

Il festival sarà l’occasione per ricordare alcuni celebri autori del passato quali Sciascia, Camilleri, Lanza, Simenon e Soldati.

Un omaggio è riservato a Carlo Fruttero alla presenza della figlia Carlotta.

Molti gli incontri che vedono protagonisti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Pistoia che hanno partecipato al concorso letterario “Investigatori a scuola”.

Sarà conferito un premio di lettura “Pinocchio-Sherlock” in collaborazione con la Fondazione Collodi.

Premiati anche i vincitori del concorso letterario nazionale “Giallo in provincia” giunto alla quinta edizione.

Istituito quest’anno anche un premio speciale “Amici del giallo”.

E a Pinocchio e ai Carabinieri è dedicata una mostra nell’area espostiva della biblioteca San Giorgio.

In esposizione anche le tavole dei fumetti tratti dalla serie “I Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni, gentilmente concesse dalla casa editrice Bonelli.

Fra gli eventi collaterali, la proiezione di due film celebri con protagonisti i Carabinieri.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero.