È stata prorogata al 15 febbraio 2020 la scadenza entro la quale inviare i manoscritti per partecipare al Premio Europa, il concorso letterario nazionale riservato alle donne che scrivono racconti gialli e noir a partecipazione gratuita.

La cerimonia della XVI° edizione del Premio si svolgerà Sabato 7 marzo 2020, alle ore 17:00, nella storica Sala Regia di Palazzo Gambacorti, a Pisa. Il Premio, presieduto dalla scrittrice Paola Alberti, è organizzato dalla Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it) e dal Gruppo Internazionale di Lettura e ha il patrocinio del Comune di Pisa e della Regione Toscana.

La scorsa edizione Il concorso letterario a partecipazione gratuita è stato vinto dalla triestina Elena Vesnaver. La giuria segnalò, inoltre, i racconti di Maria Fernanda Mancuso, di Milano, della bolognese Allegra Iafrate e della vicentina Annalisa Farinello.Nelle ultime edizioni il Premio Europa ha ospitato e premiato a Pisa personaggi come l'americana Elizabeth Jennings, fondatrice del Women's Fiction Festival di Matera, l'agente letterario internazionale Kylee Doust, il critico del giallo ed editore Roberto Pirani, il massimo esperto italiano dell'opera di Scerbanenco, la scrittrice Margherita Oggero, curatrice per Einaudi dell'opera di Conan Doyle, la scrittrice Elda Lanza, autrice di successo e prima “signorina buonasera” della televisione italiana, la scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti, la scrittrice e docente di Letteratura inglese della Scuola Normale Superiore di Pisa Nadia Fusini, la giornalista inglese del The Indipendent Christina Patterson, le italianiste specializzate in letteratura di genere Ilaria Crotti, dell'Università Cà Foscari di Venezia, ed Elisabetta Bacchereti, dell'ateneo fiorentino, ed infine il critico del giallo Luca Crovi, già ideatore e conduttore della trasmissione di RadioRai2 Tutti i colori del giallo. Informazioni sul bando di concorso e sulle modalità di partecipazione: www.cattivabambina.it