Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 22 novembre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci). Per un approfondimento sul film, si rimanda a La Bara Volante.

Ore 21.10 – RaiMovie – Vertical Limit (id., 2000) di Martin Campbell, con Chris O’Donnell e Scott Glenn

Il ricco petroliere Elliot Vaughn (Bill Paxton) organizza una grande spedizione sull’impervio K2, ma alcune scelte avventate lo fanno finire intrappolato con la guida Annie Garrett (Robin Tunney). Il fratello di quest’ultima, anche lui provetto scalatore, organizza al volo una spedizione di soccorso, chiedendo aiuto al misterioso e solitario alpinista Montgomery Wick (Scott Glenn), che sembra avere della ruggine con il ricco Vaughn.

Ore 21.15 – Paramount – I misteri di Aurora Teagarden 11. Un’eredità per cui morire (An Inheritance to Die For, 2019) di Michael Robison, con Candace Cameron Bure e Niall Matter

La facoltosa zia di Sally, Gladys , viene avvelenata a morte. La lettura del testamento sconvolge amici e parenti, in particolar modo il figlio Cade (Preston Vanderslice), che ha ricevuto solo una piccola somma di denaro, mentre la beneficiaria principale del suo patrimonio è Aida (Marilu Henner). Quindi chi sarà stato a uccidere Gladys e perché?

Ore 21.30 – Spike – Nuclear Target (The Marksman, 2005) di Marcus Adams, con Wesley Snipes ed Emma Samms

Dei ribelli ceceni prendono degli ostaggi ed occupano un impianto nucleare: una simile minaccia può essere sventata solo dal super agente segreto Painter (Wesley Snipes). Ma una volta sul posto l’uomo si rende conto che le cose sono più complicate di quanto sembrino. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Sabato 23 novembre 2019

Ore 16.45 – Rete4 – Walter, Texas Ranger: Pericolo nell’ombra

Ore 21.00 – IRIS – Training Day (id., 2001) di Antoine Fuqua, con Denzel Washington ed Ethan Hawke

Durante un’unica giornata di addestramento, il detective Jake Hoyt (Ethan Hawke), novellino e idealista, conosce il suo mentore Alonzo Harris (Denzel Washington) e capisce che sulle strade nulla è come sembra. Storia scontata e banale fino alla nausea: il Premio Oscar assegnato a Washington per questo ruolo è puramente politico, visto che prima non si usava premiare gli attori di colore!

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Dangerous Man. Solo contro tutti (A Dangerous Man, 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Marlaina Mah

Uscito di prigione dopo aver pagato per un crimine mai commesso, Shane Daniels (Steven Seagal) ha la sfortuna di diventare subito testimone di un assassinio commesso dalla mafia cinese. Daniels decide di risolvere da solo la questione.

Ore 21.10 – RaiMovie – Forza 10 da Navarone (Force 10 from Navarone, 1978) di Guy Hamilton, con Harrison Ford e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1968 di Alistair MacLean (Longanesi 1971). Dopo le vicende de I cannoni di Navarone (1961), siamo nel 1943, quando lo Stato Maggiore britannico decide di inviare in Jugoslavia un manipolo di uomini guidati dal maggiore Mallory (Robert Shaw) e dal sergente Miller (Edward Fox): devono individuare ed eliminare il capitano Lescovar detto Nicolaj (Franco Nero), terribile agente segreto tedesco. C’è anche il colonnello Barnsby (Harrison Ford) che deve impedire il passaggio delle divisioni corazzate tedesche da un ponte che le condurrebbe al dominio della Jugoslavia.

Ore 21.20 – Spike – Jimmy Bobo. Bullet to the Head (Bullet to the Head, 2012) di Walter Hill, con Sylvester Stallone e Jason Momoa

Dal fumetto Du plomb dans la tête (2004) scritto da Matz (Alexis Nolent) e disegnato da Colin Wilson. Jimmy Bobo (Sylvester Stallone) ha passato tutta l’esistenza ai margini della legalità come sicario professionista, muovendosi di soppiatto tra le vie di New Orleans, quando il misterioso assassinio del suo partner lo porta a dover unire le sue forze a quelle di Taylor Kwon (Sung Sang), un poliziotto asiatico di New York mosso dalla rabbia e dalla voglia di vendetta nei confronti di chi gli ha ucciso il collega. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante. Per un approfondimento sul titolo del film, si rimanda al blog Doppiaggi italioti.

Ore 21.25 – Rete4 – Il padrino (The Godfather, 1972 di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Al Pacino

Dal romanzo omonimo del 1969 di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don vito Corleone (Maron Brando) muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia, anche se prima di quanto possa pensare impara a ragionare e ad agire secondo la tradizione del clan.

Ore 22.30 – Rai4 – Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.

Ore 23.30 – IRIS – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Domenica 24 novembre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Il ritorno di Nora Chandler

Ore 13.55 – RaiMovie – Il massacro di Fort Apache (Fort Apache, 1948) di John Ford, con Henry Fonda e John Wayne

Ispirato al racconto Massacre di James Warner Bellah, apparso sul “The Saturday Evening Post” il 22 febbraio 1947. Costretto controvoglia a prendere il comando dello sperduto Fort Apache, il colonnello Owen Thursday (Henry Fonda) si dimostra sin da subito intransigente con gli uomini e totalmente impossibilitato a capire la situazione della frontiera. A nulla valgono gli ottimi consigli del capitano Kirby York (John Wayne): Thursday si lancia in un fallimentare quanto folle attacco agli indiani di Cochise (Miguel Inclán).

Ore 21.00 – IRIS – L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman

Un giovane avvocato difende un prigioniero rinchiuso ad Alcatraz per un crimine irrisorio e qui vessato e torturato da un perfido direttore.

Ore 21.15 – Cielo – Don’t Say a Word (id., 2001) di Gary Fleder, con Michael Douglas e Brittany Murphy

Dal romanzo “Non dire una parola” (Don’t Say a Word, 1991) di Andrew Klavan (Longanesi 1992). La figlia dello psichiatra Nathan R. Conrad (Michael Douglas) viene rapita e la richiesta è particolare: a mo’ di riscatto i rapitori vogliono che l’uomo curi una donna dallo stress traumatico così che possa rivelare le preziose informazioni che conosce.

Ore 21.25 – Rete4 – The Bourne Legacy (id., 2012) di Tony Gilroy, con Jeremy Renner e Rachel Weisz

Ispirato al personaggio nato dalla penna di Robert Ludlum. L’agente Jason Bourne ha reso pubblica l’esistenza del programma segreto Treadstone mettendo in allarme la CIA che teme si scoprano anche gli altri programmi usati per formare spie e combattenti. Il programma più a rischio è l’Outcome, evoluzione diretta del Treadstone e usato per addestrare sei agenti speciali per il DIpartimento della Difesa, come Aaron Cross (Jeremy Jenner).

Ore 0.10 – Rete4 – Scarface (id., 1983) di Brian De Palma, con Al Pacino e Michelle Pfeiffer

Scritto da Oliver Stone, il film racconta dell’ascesa di Tony Montana (Al Pacino) nel mondo della malavita. Cinico e spietato, Tony va dritto per la sua strada uccidendo tutti quelli che cercano di sbarrargli la strada. Ma rifiutandosi di compiere un attentato per il boss Alejandro Sosa (Paul Shenar), per lui cominciano i guai.