Su questo autore letto e amato da legioni di lettori era stato scritto di tutto e tutto è stato più volte stampato e ristampato tanto che nel Catalogo Vegetti ci sono ben 158 pagine dedicate all'elenco dei libri pubblicati. Ora è in libreria un romanzo scritto da Marcello Staglieno dal titolo Edgar Allan Poe – Dandy o assassino?

L’autore è un noto giornalista e scrittore che insieme a Indro Montanelli e altri, nel 1974,  ha fondato Il Giornale, autore di numerosi saggi è stato anche vicepresidente del Senato della Repubblica e ora ci narra una interessante storia su Poe e del di lui fratello William Henry. Infatti il ritrovamento casuale di carte rimaste sepolte per decenni in archivi privati, permettono a Staglieno di scrivere la misteriosa storia dei fratelli Poe a Pietroburgo.

Secondo le cronache, il 1° agosto 1831 William Henry Poe, fratello maggiore del più noto Edgar Allan, morì in circostanze misteriose. Fu forse ucciso dall'invidioso Edgar, come lo scrittore suggerisce nel suo racconto William Wilson? Oppure l'uomo trovato morto era in realtà Edgar, ucciso da William che dopo il fratricidio - i due si somigliavano moltissimo - si sarebbe sostituito a lui? Sono quindi da ricondurre al genio di William Henry opere come Le avventure di Arthur Gordon Pym e II Corvo, alle quali è legata la fama di Edgar? Da questi inquietanti interrogativi prende l'avvio Dandy o assassino?, basato sui resoconti di viaggio di Jean-Marie Chuzeville, un commerciante di tabacco che nel 1868 si spinse a San Pietroburgo seguendo le tracce lasciate da Poe durante la sua permanenza nella capitale russa. Nella propria incalzante indagine, Chuzeville raccoglie decisivi indizi sul possibile fratricidio compiuto da Edgar, ma senza escludere che questi possa invece essere stato ucciso dal fratello. Una vicenda che si svolge sullo sfondo della spietata autocrazia dei Romanov, tra furti di quadri e di preziosi, antiche iscrizioni, complessi crittogrammi, mappe aurifere e sanguinosi delitti.

Edgar Allan Poe - Dandy o assassino?  di  Marcello Staglieno (Boroli Editore - collana Storia Storie Memorie,  pag. 350  -  euro 19,00) - ISBN 88-7493-071-2