Quarantatreesima avventura del Principe delle Spie Malko Linge, in questa nuova ristampa di “Segretissimo SAS” (Mondadori), questo settembre in edicola: Conto alla rovescia in Rhodesia (Compte à rebours en Rhodésie, 1976) del compianto Gérard de Villiers.

Per sapere TUTTO della vita editoriale italiana del personaggio, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama

Nella nazione più razzista del pianeta il regime bianco di Ian Smith è in bilico. La popolazione di colore vuole farla finita con il segregazionismo, e il rischio è che il paese cada nell’orbita sovietica. Sottobanco la CIA dà una mano agli oppositori africani, perché su un punto ha le idee chiare: meglio una Rhodesia nera che una Rhodesia rossa. Con un governo indipendente si potrebbe raggiungere un accordo e perpetuare lo sfruttamento minerario, vitale per l’industria degli armamenti. Più complicato riuscirci con qualche fantoccio manovrato da Mosca. E se davvero esiste un piano segreto per aggredire il vicino Mozambico socialista bisogna neutralizzarlo, altrimenti nella regione si scatenerà un’apocalisse. L’ennesima sfida del Grande Gioco tra servizi di mezzo mondo, roba che a Malko Linge non interessa granché. Nelle ovattate stanze di Langley sono tutti molto bravi con gli scenari geopolitici, ma poi sul campo spediscono lui. E adesso che si ritrova a caccia di informazioni in questa dannata polveriera, il suo problema sarà uscirne vivo. Il Principe delle Spie lo sa. Nel safari che gli hanno organizzato, più che il ruolo del cacciatore, potrebbe toccargli quello della selvaggina.

L’incipit

Elko Krisantem attraversò con passo veloce l’atrio d’ingresso del castello di Liezen. Il telefono squillava da quasi un minuto.

— Qui Schloss Liezen – annunciò appena sollevata la cornetta.

— Malko? – La voce di donna esitava.

Il turco si schiarì la gola, lusingato di essere stato scambiato per il suo padrone. Automaticamente, raddrizzò le spalle un po’ curve. Era un difetto dovuto alla vecchia abitudine di tenere in dentro lo stomaco per nascondere il parabellum Astra che infilava sotto la cintura.

— Sua Altezza Serenissima il principe Malko non è al castello – rispose Krisantem. – Posso sapere chi lo desidera?

All’altro capo del filo risuonò una risatina di sollievo.

— La contessa Szigeti. Dato che è un po’ in ritardo, volevo sapere se era già uscito. La ringrazio.

Ma, prima che riagganciasse, Krisantem si affrettò a dire: – La signora contessa ha fatto bene a telefonare. Sua Altezza Serenissima mi ha affidato un messaggio per lei.

— Un messaggio? – domandò con voce seccata la contessa Elisabeth Szigeti. – Ma io lo aspetto al Sacher! Per pranzare!

Il pomo d’Adamo di Elko salì e scese rapidamente. Non era sempre facile essere il maggiordomo del principe Malko.

— Sua Altezza Serenissima mi ha incaricato di scusarlo presso la signora contessa. Gli è assolutamente impossibile venire al Sacher.

L'autore:

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno 200 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti. L’autore è scomparso nel 2013.

Info:

Conto alla rovescia in Rhodesia di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 43), 182 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Bruno Just Lazzari