Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 31 agosto 2018

Ore 21.00 – CineSony – Inversione di rotta (Swerve, 2011) di Craig Lahiff, con Jason Clarke ed Emma Roth

Dopo essere rimasto coinvolto in un incidente, Colin trova una valigetta piena di denaro. Decide di consegnarla alla polizia, ma questa buona azione diventa l’origine dei suoi problemi.

Ore 21.00 – IRIS – L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

Ore 21.10 – RaiMovie – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 21.10 – Paramount – Quattro donne e un funerale (9x06)

Per Julie ci sono nuovi casi da risolvere tra i quali quello di un pulmino con a bordo ben undici cadaveri! Con le amiche parte subito con le indagini, e trova un dossier top-secret.

Ore 21.15 – Rai4 – Double Team. Gioco di squadra (Double Team, 1997) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Dennis Rodman

Il terrorista più pericoloso del mondo, Stavros (Mickey Rourke), rapisce moglie e figlio del miglior agente antiterrorismo in circolazione. Jack Quinn (Van Damme) insieme all’atipico Yaz (Dennis Rodman) metteranno Roma a ferro e a fuoco per fermare Stavros. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – Nove – Il patriota (The Patriot, 2000) di Roland Emmerich, con Mel Gibson e Heath Ledger

Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin (Mel Gibson), eroe della guerra franco-indiana, rinuncia alla guerra per dedicarsi alla famiglia e diventa agricoltore. Nel frattempo lo scontro con gli inglesi è alle porte, Martin non desidera entrare nel conflitto ma il figlio Gabriel (Heath Ledger) si aggrega ai ribelli. Quando gli inglesi marceranno verso la sua famiglia, si unirà anche lui ai ribelli.

Ore 21.25 – Rai2 – Elementary

- 6x10 Il falsario

Sherlock (Jonny Lee Miller) e Joan Watson (Lucy Liu) indagano sull’omicidio della figlia di un grande contraffattore d’arte fiamminga. La donna stava per pubblicare un libro che avrebbe reso celebre il padre. Moriarty torna nella vita di Holmes.

- 6x11 Hai fatto tanta strada

Mentre Joan e il detective Marcus sono impegnati a fare luce su un caso di contrabbando e agenti corrotti dell’Atf, Sherlock riesce a contattare Moriarty e a stabilire una “pace temporanea”.

- 6x12 Un'occasione unica

Sherlock e Joan vengono contattati da un uomo che vuole ritrovare un’amica scomparsa da qualche giorno.

Ore 21.30 – Spike – Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo “Paura senza limite” (The Sum of All Fears, 1991) di Tom Clancy (Rizzoli 1991). Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

Ore 22.40 – Rai4 – Hong Kong. Colpo su colpo (Knock Off, 1998) di Tsui Hark, con Jean-Claude Van Damme e Rob Schneider

Ennesimo tentativo, dopo “Double Team” (1997), di sdoganare il geniale regista di Hong Kong negli Stati Uniti: l’impiego di un divo in caduta libera come Van Damme garantisce l’insuccesso. L’intrallazzone Marcus Ray (Van Damme) e il suo degno socio Tommy Hendricks (Rob Schneider) finiscono inguagliati nei loro traffici di Hong Kong: fra boss mafiosi e agenti corrotti sarà una girandola di azione e colpi di scena.

Ore 22.45 – CineSony – Cash Game. Paga o muori (Ca$h, 2010) di Stephen Milburn Anderson, con Sean Bean e Chris Hemsworth

Una giovane coppia, Leslie (Victoria Profeta) e Sam Phelan (Chris Hemsworth), trovano per caso una valigia con 600 mila dollari: non ci pensano due volte e si danno alla bella vita. Quando però si presenta alla loro casa Pyke Kubic (Sean Bean), fratello dell’artefice della rapina che ha fruttato quella cifra, e rivuole indietro il malloppo… cominciano i guai.

Ore 23.30 – IRIS – The Baytown Outlaws. I fuorilegge (The Baytown Outlaws, 2012) di Barry Battles, con Clayne Crawford e Thomas Brodie-Sangster

Storie di giovani criminali, di poliziotti corrotti e signori della droga da operetta. Ossessionato omaggio a Tarantino che non ha veramente alcun motivo di essere visto.

Sabato 1° settembre 2018

Ore 16.40 – Rete4 – Il ritorno di Colombo: Il gioco è fatto / Assassinio per gioco

Harold, giovane casanova nonché giocatore accanito, mette a punto un piano per eliminare il facoltoso zio allo scopo di impadronirsi della sua eredità. Per uno scherzo del destino lo zio muore di morte accidentale, mentre nella trappola tesa da Harold cade il vecchio giardiniere.

Ore 19.00 – Rai4 – Accerchiato (Nowhere to Run, 1993) di Robert Harmon, con Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette

Imprigionato, sebbene incolpevole, Sam Gillen (Jean-Claude Van Damme) fugge durante un trasferimento. Viene accolto dalla madre single Clydie Anderson (Rosanna Arquette) e conquista l’affetto del figlio Mike (Kieran Culkin), ma lo sceriffo locale (Ted Levine), pagato dal bieco imprenditore Hale (Joss Ackland), gli è addosso.

Ore 20.45 – Rai3 – Giù la testa (1971) di Sergio Leone, con Rod Steiger e James Coburn

Ribelle irlandese esperto di dinamite emigra in Messico dove si allea con un rozzo e generoso bandito per svuotare una banca. Si ritrovano insieme a combattere con i peones di Pancho Villa e di Emiliano Zapata.

Ore 20.55 – IRIS – L’immortale (L’immortel, 2010) di Richard Berry, con Jean Reno e Marina Foïs

Dal romanzo omonimo del 2007 di Franz-Olivier Giesbert (inedito in Italia). La caduta di una grande casata di mafiosi franco-ceceni. Storia noir spietata con grandissimi e intensi attori.

Ore 21.15 – Rai4 – The Outsider (id., 2014) di Brian A. Miller, con Craig Fairbass e James Caan

A Lew Walker (Craig Fairbrass), un contractor dell’esercito britannico, viene detto che sua figlia è morta. Non appena arrivato a Los Angeles per riconoscerne il corpo, Lex scopre però ben altra verità e si mette sulle tracce di colui che ha adescato la ragazza via internet per poi sequestrarla, mettendo a ferro e a fuoco la città pur di ritrovarla e salvarla.

Ore 21.30 – La7D – La moglie di un uomo ricco (The Rich Man’s Wife, 1996) di Amy Holden Jones, con Halle Berry e Christopher McDonald

Dopo aver sposato un uomo facoltoso e assai più anziano, la bellissima Josie Potenza (Halle Berry) trascorre un periodo di vacanza che si risolve in un fallimento, al punto che conversando con uno sconosciuto in un bar giunge a confidargli di desiderare la morte del consorte. Ma quando quest’ultimo perde la vita in un incidente solo apparentemente casuale, Josie dovrà battersi strenuamente per allontanare da sé gli inevitabili sospetti.

Ore 23.00 – La7 – Little Murders by Agatha Christie (1x08)

Ore 23.05 – Italia1 – Atterraggio d’emergenza (Crash Landing, 2005) di Jim Wynorski, con Antonio Sabato jr. e Michael Paré

Onesto film d’azione con Sabato che deve far atterrare un aereo preso in ostaggio e Paré deve aiutarlo a terra. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – RaiMovie – Sleuth. Gli insospettabili (Sleuth, 2007) di Joseph L. Mankiewicz, con Laurence Olivier e Michael Caine

Reinterpretazione firmata dal Premio Nobel Harold Pinter del testo teatrale omonimo del 1970 di Anthony Shaffer, già portato al cinema con Gli insospettabili (1972) di Joseph L. Mankiewicz. Tornano il ricco Andrew e il giovane ambizioso Milo, ma stavolta Michael Caine interpreta il primo e non il secondo come nel film del 1972. Il romanziere di successo Andrew Wyke (Michael Caine) invita nella propria casa di lusso il giovane Milo Tindle (Jude Law), che sa essere l’amante della moglie. Inizia un gioco psicologico al massacro dove nulla è come sembra. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Domenica 2 settembre 2018

Ore 21.10 – Rai4 – The Grey (id., 2011) di Joe Carnahan, con Liam Neeson e Dermot Mulroney

Dal racconto Ghost Walker di Ian Mackenzie Jeffers (inedito in Italia). Durante il viaggio di ritorno da una base petrolifera tra i ghiacci, l’aereo di John Ottway (Liam Neeson) cade su una radura abbandonata, infestata dai lupi: l’uomo dovrà aiutare i sopravvissuti a sopravvivere. Tra i film più noiosi della storia del cinema!

Ore 21.10 – Paramount – Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990) di e con Kevin Costner, e con Mary McDonnell

Dal romanzo omonimo del 1986 di Michael Blake (Sperling & Kupfer 1991). Rimasto isolato in uno sperduto avamposto della frontiera, in piena Guerra civile americana, il tenente John Dunbar (Kevin Costner) finisce per diventare amico di alcuni indiani, scoprendone e apprezzandone la cultura. Conoscerà anche l’amore.

Ore 21.15 – Cielo – 36 (36 Quai des Orfèvres, 2004) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Gérard Depardieu

Léo Vrinks (Daniel Auteuil) e Denis Klein (Gérard Depardieu) sono due poliziotti parigini in competizione per una promozione, arrivando ad infrangere ogni limite: fino a non riuscire più a distinguersi dai criminali a cui danno la caccia.