Una nuova creatura nasce dalla creatività della squadra di Cronaca di Topolinia. Si tratta di Master International Spies, MIS. Sarà composta da otto numeri. Le storie saranno una commistioni di generi, dalla fantascienza al noir, dall'action movie alla spy story.

Ideata da Salvatore Taormina, vedrà impegnati alla sceneggiatura Azzurra Tacente (curatrice della testata), Francesca Da Sacco e Antonio Recupero.

I disegnatori dei vari episodi sono Giuseppe De Luca, Claudio Lo Presti, Manuela Soriani, Luigi Cavenago, Vincenzo Riccardi, Francesco Bonanno e Ketty Formaggio.

Le copertine saranno realizate da Michela Da Sacco a cui toccherà anche la supervisione dei disegni.

Siamo a Milano, 2050. Non esiste più l’Italia come stato, visto che venti anni prima sono state abbattute tutte le barriere statali creando un unico superstato l’Europa, che ha comunque un modello amministrativo decentrato (i vecchi stati sono ora diventati distretti,e le vecchie capitali sono ora i capoluoghi di questi distretti).

Ciò è stato reso possibile dalla velocizzazione dei mezzi di trasporto: ad esempio i vecchi treni sono stati sostituiti da mezzi che non necessitano più di rotaie e che riescono a raggiungere velocità altissime. L’unione di tutti i paesi in un superstato fu dovuta alla crisi energetica del 2028: le scorte di petrolio avevano raggiunto il minimo storico,e necessitavano fondi per realizzare impianti di energia alternativa.

Il petrolio c’è ancora, ma a prezzi elevatissimi: sono veramente in pochi quelli che se lo possono permettere (e quindi: le multinazionali ed i corpi militari). Gli automezzi sono alimentati dall’idrogeno: non costa tanto la materia prima quanto l’impianto per poterla sfruttare, così sono in pochi ad avere mezzi propri, e c’è un grande uso di mezzi pubblici. Possedere un’automobile è davvero un grande lusso.

Le industrie hanno poi ricominciato a usare il carbone come combustibile: i tassi di inquinamento sono altissimi, tanto che a Milano sono più di quindici anni che non si vede il sole. C’è dunque malcontento generale: le gente conduce una vita davvero modesta e povera di svaghi.

E’ un periodo di relativa pace, ma che in realtà nasconde delle sottili guerre interne: la vera battaglia è tra le multinazionali che gestiscono la distribuzione energetica in tutto il mondo: sempre più di frequente le diverse imprese compiono dei colpi bassi nei confronti delle concorrenti. Ciò si concretizza in vere e proprie minacce: come quella di far saltare all’aria una sede, o minaccia di morte nei confronti di alcuni dirigenti se non compiono determinate manovre finanziarie.

L’inglese Michael Wide, proprietario della più grande industria fornitrice di energia eolica d’Europa la “WindWide”(ovvero la “WW”), era stato minacciato, quindici anni prima, di non portare a termine il progetto di inserimento delle sue nuove sedi in Svizzera (dove la concorrente più forte era la Solaria, che sfruttava l’energia solare). I mandatari di tale minaccia non furono  mai scoperti, Michael decise di portare avanti lo stesso il suo progetto: ma in un attentato in cui lui era il vero obiettivo persero la vita persone innocenti. Tormentato dal dolore e dai sensi di colpa Michael, decise di trasferirsi in Italia, dove aveva alcune proprietà e dove la sua industria era molto forte: conduceva una vita solitaria e aveva demandato tutti gli oneri manageriali a gente di sua fiducia. Ma Michael ebbe presto una intuizione: nessuno avrebbe mai più dovuto subire ingiustizie del genere, bisognava creare un corpo che proteggesse la gente sottoposta a delle minacce così gravi.

E così, finanziato da Wide, nacque il CPI (corpo di protezione industriale), una organizzazione che si impegnava a sventare tutti i complotti industriali.

I PERSONAGGI

Salvo Todisco

E' un uomo abbastanza chiuso che difficilmente esterna i propri sentimenti, e anche per questo ha difficoltà a relazionarsi con gli altri. Soprattutto alla moglie e al figlio non riesce a dire quanto li ami. Nessuno sa cosa Salvo pensi veramente, e nessuno riesce a essere il suo confidente, neanche Fernando, il suo amico di sempre.

Salvo è comunque un uomo generoso, pronto a correre rischi per salvare una vita. Crede nella giustizia, anche se sa benissimo che non sempre esiste in questo mondo. E’ una persona abbastanza riflessiva, ma che sa comunque prendere lucidamente e prontamente le decisione, che sempre si rivelano le migliori.

Scott Logan

Uomo dalle notevoli abilità logistiche, Scott sa essere comprensivo, ma nello stesso tempo pretende il meglio dalla sua squadra, che deve essere sempre operativa e in ottima forma. Con lui non si riesce ad avere un discorso che vada al di là delle faccende di lavoro.

E’ una persona impenetrabile, spesso eccessivamente fredda e calcolatrice nell’agire e prendere decisioni. Per lui non esiste altro che portare a termine la missione, anche se ciò comporta dei sacrifici. E’ comunque il mentore del nucleo operativo della squadra e tutti gli sono affezionati ed hanno fiducia in lui in quanto loro maestro.

Leo Monti

Leo è un simpatico ed estroverso ragazzo dall’intelligenza vivace e dalla battuta sempre pronta. Nonostante sia un vero e proprio “cervellone” Leo è un ragazzo molto umile, che subito si mette a disposizione e a servizio del prossimo. Per chi lo non lo conosce bene può sembrare un ragazzo superficiale e stupidotto, ma tutti cambiano opinione una volta visto all’opera.

Irina Kassilowa

Dietro la sua aria apparentemente innocente, Irina nasconde un animo da grande seduttrice. E’ un ragazza simpatica, attraversata però da un sottile velo di tristezza. E’ abile nel suo lavoro (ricopre il ruolo di vera e propria spia operativa, che agisce sul campo, attraverso travestimenti e identità segrete, al fine di carpire informazioni)

Alexander Dupres

Alexander è veramente un uomo di stile, professionale al punto giusto, senza paranoie. E’ una persona molto affidabile e seria. E’ comunque un uomo simpatico, affiatato con i suoi compagni di lavoro. Insieme a Irina, agisce direttamente sul campo, mascherandosi così abilmente da riuscire a ingannare perfino la propria madre. Ha un debole per il gentil sesso e sa essere un vero e proprio gentleman.

Valeria Todisco

Innamoratissima del marito e molto gelosa, tanto da sospettare la presenza di un’altra donna collegata alle continue assenze del marito. Frequenti sono le scenate di gelosia e le litigate.

Il più grande difetto di Valeria è quello di voler avere a tutti i costi ragione, spesso senza sentire l’altra parte coinvolta. Sa essere sarcastica quando si tratta di punzecchiare qualcuno, specialmente il marito. Ma sa essere una donna dolce e sensibile… le lacrime non si fanno pregare per scendere dal suo viso.

Michele "Michi" Todisco

Michi è un ragazzino vivace e testardo, che deve ottenere quello che vuole a tutti i costi. Utilizza così delle tecniche non molto ortodosse, come i ricatti morali nei confronti dei suoi genitori. Odia sentire i genitori litigare e quando succede si chiude in camera sua. Propenso alla fuga facile e ai guai, Michi è un ragazzino abbastanza ribelle.

Vive un rapporto abbastanza conflittuale con il padre e al momento ha una idea ben chiara in testa: “non voglio assolutamente essere come lui!”. Ma con il passare del tempo Michi capirà sicuramente molte cose…

Fernando Sarti

Fernando è una persona molto determinata, deciso ad andare fino in fondo nelle questioni da affrontare. Ma se dimostra tanta spavalderia nelle questioni di lavoro, in quelle della vita è abbastanza impacciato, soprattutto con le donne… Con Salvo ha un rapporto di amicizia vera e sincera, anche se spesso non riesce a capire l’amico fino in fondo.

Kristoff Raiser

Salvo lo chiama “il Mostro”, per le sue capacità sovrumane. Di questo personaggio non si sa nulla, tranne che è una macchina per uccidere e, in un certo senso, la nemesi di Salvo.