Sono molti i romanzi della scrittrice Karin Slaughter che sono stati pubblicati nel nostro paese, con successo sempre crescente e ora la HarperCollins Italia ci propone l’ottavo romanzo della serie dedicata all’agente speciale Will Trent, dal titolo Scia di sangue (The Kept Woman, 2016).

In questo romanzo il lettore verrà a conoscenza (non certo per la prima volta se è un lettore che conosce i precedenti romanzi della serie) della storia passata di Will Trent quando era sposato con Angie. Ora questo passato si lega in modo indissolubile con un caso del presente su cui lui e il dipartimento stanno indagando.

Infatti in un cantiere abbandonato di Atlanta viene rinvenuto il cadavere di un uomo, che si scopre immediatamente essere Dale Harding detective di primo grado, in pensione, un caso che interessa anche l’FBI e di cui se ne deve occupare anche Will Trent.

Arrivato sul luogo del delitto l’agente speciale nota immediatamente che la larga pozza di sangue non può essere solo del morto e vicino ci sono delle impronte che si allontanano, sono impronte di una donna che è ferita e il medico legale Sara Linton (attuale compagna di Will) afferma che se la donna fuggita non viene curata per tempo potrebbe morire dissanguata.

L’umore di Will Trent peggiora notevolmente quando scopre che il cantiere è di proprietà di Marcus Rippy, un giocatore di basket, accusato poco tempo prima di aver stuprato una ragazza che partecipava a una festa in casa dell’uomo. In quel caso nonostante le indagini di Trent e della polizia non si era riusciti a provare la colpevolezza di Rippy che pagando uno stuolo di avvocati era riuscito a evitare qualsiasi accusa.

Ulteriori indagini sulla morte dell’ex poliziotto, fanno emergere qualcosa del passato di Trent, un passato che lui vorrebbe decisamente dimenticare, infatti  nella faccenda sembra sia implicata la sua ex moglie Angie, così la sua storia sia quando era con Trent che successivamente  diventa il perno  centrale della vicenda.

Nel contempo Amanda Wagner il vice direttore del GBI (Georgia Bureau of Investigation) che controlla costantemente le mosse di Will e della sua partner Faith Mitchell, vuole sapere cosa Angie avesse a che fare con la morte di Dale Harding e pertanto le indagini di Trent si fanno irte di difficoltà.

Nel romanzo ci sono anche vari flashback che ci faranno conoscere meglio il travagliato passato di Will Trent e il suo lungo rapporto con la bella moglie.

Come in tutti i romanzi di questa bravissima autrice i personaggi sono descritti splendidamente. Una perfetta miscela di thriller psicologico e procedurale che segna il ritorno di Will Trent, un protagonista ormai amato da migliaia di lettori.

l’autrice:

Karin Slaughter è nata in Georgia nel 1971 e attualmente vive ad Atlanta.

Autrice regolarmente ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo con più di 35 milioni di copie vendute, è considerata una delle regine del crime internazionale. Ha all’attivo quindici romanzi tradotti in trentatré lingue, che includono la fortunata serie Grant County e quella con protagonista il celebre Will Trent. Fuori dalla serie dedicata a Will Trent ricordiamo il suo romanzo, Quelle belle ragazze, che è il suo primo thriller psicologico. Il relativo prequel Capelli biondi, occhi azzurri, è disponibile solo in eBook.

la quarta:

Quando il cadavere di un ex poliziotto viene trovato in un cantiere abbandonato di Atlanta, l'agente speciale Will Trent capisce subito che quello potrebbe essere il caso più rischioso di tutta la sua carriera. Una scia di impronte insanguinate rivela che c'era qualcun altro sulla scena del crimine, una donna, ferita, che ha lasciato quel luogo di morte ed è svanita nel nulla. Non solo: quella donna appartiene al suo passato. L'indagine si fa ancora più delicata quando si scopre che il proprietario del cantiere è Marcus Rippy, uno dei personaggi più influenti e chiacchierati della città, una stella del basket con agganci politici e uno stuolo di avvocati pronti a difenderlo anche dalle accuse più infamanti. Come quella di stupro, con cui Will ha tentato invano di incastrarlo qualche tempo prima. Quello che Will deve decifrare è un rompicapo pericoloso, perché ogni rivelazione potrebbe distruggere la sua carriera e le persone a cui tiene. Ma non ha scelta. E quando Sara Linton, il nuovo medico legale del Georgia Bureau of Investigation e sua compagna, gli spiega che la donna scomparsa ha solo poche ore di vita prima di morire dissanguata, sa cosa deve fare.

Scia di sangue di Karin Slaughter (The Kept Woman, 2016)

Traduzione Anna Ricci 

HarperCollins Italia, pagg. 430, euro 18,00