Torna in libreria la scrittrice Karin Slaughter con un romanzo dal titolo Quelle belle ragazze (Pretty Girls, 2015). Un thriller psicologico che ritrae in modo crudo la violenza che può essere fatta sulle donne.

Facciamo presente ai nostri lettori che di questo romanzo esiste un prequel dal titolo Capelli biondi, occhi azzurri disponibile in eBook. La sua lettura è consigliata al fine di  comprendere meglio il presente romanzo.

Sono passati quasi venticinque anni da quando Julia Carroll, bellissima ragazza, capelli biondi e luminosi occhi azzurri è scomparsa dopo aver passato una serata con amici in un bar.

Questo avvenimento ha portato alla disgregazione la sua famiglia, i suoi genitori, poco dopo, hanno divorziato e le due sorelle superstiti, Lydia e Claire. dopo un litigio non si sono più parlate.

Lydia ha avuto una vita abbastanza travagliata, è riuscita a uscire dal tunnel della droga e da sola ha cresciuto sua figlia Dee che ora ha sedici anni. Ora la donna ha una relazione stabile con un uomo che ama sia lei che sua figlia, ha una sua attività di toelettatura di cani che le permette di vivere in modo quasi agiato.

Claire a suo tempo ha sposato Paul un suo compagno di college, ora architetto di successo.

Una sera mentre i due tornano a casa vengono aggrediti da un uomo mascherato e armato di coltello che dopo aver tolto loro ogni oggetto di valore, uccide Paul che cercava di difendere sua moglie dal successivo tentativo di stupro.

Claire rimasta sola nella grande casa costruita da suo marito architetto, cerca nel computer dei documenti che deve spedire urgentemente allo studio nel quale lavorava, ma in queste ricerche trova dei filmati di torture, stupri e uccisioni di giovani donne che l’uomo teneva abilmente celati in un secondo hard disk, in particolare in un filmato appare una giovane donna che assomiglia molto a una ragazza scomparsa da pochi giorni. Una scomparsa che le ricorda molto quella di sua sorella Julia.

Altre ricerche la portano a scoprire documenti e foto di altre donne che periodicamente Paul controllava attraverso varie agenzie investigative e si rende conto che quel marito tanto bravo e affettuoso le celava molte cose.

Sentendosi sola chiede aiuto a sua sorella. Un incontro che serve a chiarire definitivamente il motivo del litigio avvenuto tra loro molti anni prima, quando Lydia le aveva raccontato, senza essere creduta, che Paul aveva tentato di stuprarla.

Alla luce di questo fatto, dei filmati e delle carte trovate, le due donne, non fidandosi della polizia, decidono di indagare sulla vita “nascosta” di Paul, Ma qual’è il filo che lega la recente scomparsa di una ragazza, con la morte di Paul e quanto era avvenuto decenni prima?

Quelle belle ragazze, si rivela uno dei migliori romanzi di questa autrice che ha una inventiva e un tocco creativo di una vera maestra del suspense

l’autrice:

Karin Slaughter è nata in Georgia nel 1971 e attualmente vive ad Atlanta.

Autrice regolarmente ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo con più di 35 milioni di copie vendute, è considerata una delle regine del crime internazionale. Ha all’attivo quindici romanzi tradotti in trentatré lingue, che includono la fortunata serie Grant County e quella con protagonista il celebre Will Trent. Il nuovo romanzo, Pretty Girls, è il suo primo thriller psicologico.

Il prequel Capelli biondi, occhi azzurri, è disponibile solo in eBook.

la quarta:

Claire e Lydia sono sorelle che non si parlano da più di vent'anni. I loro rapporti si sono interrotti quando Claire ha deciso di sposare Paul, affermato architetto, e di diventare la sua sofisticata moglie trofeo. Lydia, invece, è una madre single, ha una storia con un ex detenuto, e fatica ad arrivare alla fine del mese. Nessuna delle due è riuscita a superare la tragedia che ha colpito la loro famiglia quando Julia, la sorella maggiore, è scomparsa senza lasciare tracce, e la notizia che un'altra ragazza, anche lei giovane e bellissima, è sparita nel nulla in circostanze molto simili, di colpo riporta nelle loro vite tutto l'orrore e lo strazio del passato. Come se non bastasse, pochi giorni dopo Paul viene ucciso. Che legame c'è tra la scomparsa di un'adolescente e l'omicidio di un uomo di mezza età a quasi venticinque anni di distanza? Accantonata la reciproca diffidenza, le due sorelle si alleano per dissotterrare i segreti che hanno distrutto le loro vite, finendo per scoprire una scioccante verità dove meno se l'aspettano.

Quelle belle ragazze di Karin Slaughter (Pretty Girls, 2015)

Traduzione Anna Ricci 

HarperCollins Italia, pagg. 391, euro 18,00