In questi primi giorni di novembre è in libreria un nuovo romanzo scritto da James Patterson con la collaborazione, ormai abituale, di Michael Ledwidge.

Il romanzo, L’evaso (Gone, 2013) è il sesto titolo della serie che ha come protagonista Michael Bennett. La serie interessante e avvincente è composta dai seguenti titoli:

1. Step on a Crack (2007)      -  Il negoziatore

2. Run for Your Life (2009)  -  Il maestro

3. Worst Case (2010)             -  Il rapitore

4. Tick Tock (2011)                -  Conto alla rovescia

5. I, Michael Bennett (2012)  -  Il prigioniero

6. Gone (2011)                       -  L’evaso

7. Burn (2014)

8. Alert (2015)

9. Bullseye (2016)

In pratica il presente romanzo è un sequel de Il prigioniero, dove abbiamo letto di come Michael Bennett era riuscito a catturare un famoso e feroce narcotrafficante messicano, Manuel Perrine.

Quest’ultimo però avvalendosi di banditi a lui fedeli riesce a fuggire prima di essere processato, annunciando pubblicamente che avrebbe ucciso Michael Bennett e la sua numerosa famiglia composta da dieci ragazzi che lui e sua moglie (morta di recente) avevano adottato.

A causa di queste reali minacce il detective, i suoi ragazzi e Mary Catherine, la tata, sono stati inseriti nel programma di protezione testimoni e spostati da New York in una landa desolata all’interno della California settentrionale ospiti in casa di Aaron Cosy, un anziano e simpatico allevatore. Una sistemazione sicura ma certo non troppo gradita a chi è nato ed è sempre vissuto in città.

Nel contempo Manuel Perrine sta imponendo con il sangue il suo potere enorme in Messico ma sta conquistando il potere e lo smercio di droga anche negli Stati Uniti, con l’uso di armi tecnologiche e truppe di gangster fedeli e ben addestrati. Per i vari capo mafia della zona ci sono solo due vie: accettare i suoi ordini o morire in modo orrendo. Uno dei suoi braccio destro, feroce come lui, è una donna di nome Vida.

Rendendosi conto del grave pericolo rappresentato da questo bandito, le autorità Usa creano una task force (a cui parteciperanno anche forze speciali dell’esercito) e richiamano in servizio Michel Bennett.

Sarà uno scontro senza esclusione di colpi, Bennett lascia i suoi cari sotto la protezione dei “marshall” e nel momento cruciale gli arriverà un angosciante video dove si vedono alcuni uomini guidati da Vida che sfondano a calci la porta della casa dove sono rifugiati i suoi figli e Mary Catherine.

La sua sarà una corsa contro il tempo nella speranza di poterli salvare.

Un romanzo intenso, fatto di velocità e azione esplosiva che sembra di vedere il migliore dei film di James Bond: con un cattivo intelligente e feroce.

Avvincente come tutti i romanzi di questo straordinario scrittore.

Gli autori:

James Patterson ha vinto il prestigioso premio Edgar a soli ventisette anni e da allora si è imposto come uno dei migliori autori di thriller, conquistando un pubblico di lettori sempre più vasto in tutto il mondo, arrivando a vendere 170 milioni di copie (2 milioni solo in Italia). Oltre ai romanzi della serie del detective Alex Cross, è autore di quelli delle Donne del Club Omicidi e di numerosi altri thriller non seriali, quali Come una tempesta, Bikini e Cartoline di morte, anch'essi pubblicati in Italia da Longanesi. James Patterson non vuol dire solo thriller: ha firmato anche romanzi sentimentali (Il diario di Suzanne, A Jennifer con amore e Domeniche da Tiffany, pubblicati in Italia da Corbaccio) e la serie per ragazzi Maximum Ride (edita da Nord), tutti caratterizzati, come è suo tratto distintivo, da capitoli brevi e veloci che non vanno mai a discapito della qualità di scrittura o delle trame, sempre avvincenti e ben congegnate. Ora, a tutti questi romanzi, si aggiungono le nuove serie Private e Michael Bennett. Due nuove geniali avventure di sicuro successo.

Michael Ledwidge è figlio di genitori irlandesi. E’ nato e cresciuto nel Bronx. e si è  laureato presso il  Manhattan College.

Ha scritto vari romanzi, collabora con James Patterson dal 2007 con cui ha scritto tutta la serie Michael Bennett e altri tre romanzi.

E’ sposato e ha due figli.

 

La “quarta”:

Il potente narcotrafficante messicano Manuel Perrine non teme niente e nessuno. Carismatico e spietato, massacra i rivali con la stessa disinvoltura con cui sfoggia i completi di lino bianco che sono diventati il suo marchio distintivo. Michael Bennett è l’unico che sia mai riuscito ad arrestarlo, ma ora Perrine è fuggito dal tribunale dove si stava tenendo il processo a suo carico e ha giurato di trovare e uccidere il detective e tutte le persone a lui care.

Costretti a fuggire da New York, Bennett e i suoi dieci figli adottivi si sono nascosti in una sperduta fattoria nel Nord della California, sotto il programma di protezione dei testimoni dell’FBI. Una situazione che pesa sul morale di tutti: Michael è stato sollevato dell’incarico, i ragazzi non possono frequentare la scuola e l’isolamento forzato è motivo di continue tensioni familiari.

Intanto Perrine, deciso a dare la scalata all’industria della droga, dà inizio a una sanguinosa campagna di terrore, uccidendo potenti magnati del crimine da un capo all’altro del paese. Senza il minimo indizio su dove si trovi, né su come stia organizzando quella strage, l’FBI non ha scelta: deve chiedere a Michael Bennett di rischiare tutto – la carriera, la famiglia e la vita – per stanare Perrine e sconfiggerlo.

L’evaso di James Patterson e Michael Ledwidge,  (Gone, 2013)

Traduzione Annamaria Raffo 

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1251, pagg. 311, euro 16,90