Continua il grande successo della serie dedicata a Victor l’assassino, creata dallo scrittore inglese Tom Wood. In questi giorni la Fanucci Editore ha inviato in libreria il quinto volume della serie con il titolo Il giorno più buio (The Darkest Day, 2015)

I volumi di questa serie sino ad ora pubblicati (tutti da Fanucci) sono:

1. The Hunter (2010) aka The Killer        -  Killer

aka The Killer

2. The Enemy (2012)                                -  Nemico

3. The Game (2013)                                  -  Il gioco

4. Better Off Dead (2014)                         -  La caccia

5. The Darkest Day (2015)                       -  Il giorno più buio

6. The Final Hour (2017)

La serie ha ottenuto un grande successo e molto presto il primo volume avrà una trasposizione sul grande schermo con la regia di Pierre Morel.

Nei precedenti volumi il lettore ha appreso che Victor è un killer, un sicario che uccide senza lasciare tracce. E’ un uomo di cui non si sa nulla, non ha passato nè identità (o per meglio dire ne ha molte e diverse), nessuno ha una sua foto e nessuno conosce le sue basi. Non ha legami di nessun tipo e su commissione esegue i lavori sporchi senza lasciare tracce.

Victor è indubbiamente un assassino, preciso e mortale, ma per il pianeta si aggira una donna, Raven, anche lei è un killer mortale e immancabilmente i due verranno a contatto.

Lui ora ha un compito: uccidere un giovane e ricchissimo emiro che gira per il mondo con il suo seguito, si gode la vita ma segretamente finanzia con grosse somme di denaro organizzazioni terroristiche.

Victor scopre di essere diventato  un bersaglio ed è Raven a dagli la caccia. Raven è una assassina freelance dal passato oscuro che nessuno, nemmeno lui conosce.

Sarà una caccia mortale e sarà difficile capire chi è il cacciatore e chi la preda; una caccia che si svolge a Manhattan, ma una Manhattan che mette paura in quanto un completo black-out l’ha fatta calare nelle tenebre, con conseguenti saccheggi e bande di ladri in azione.

Victor se vuole vivere deve scoprire chi è questa misteriosa Raven, perché lo vuole morto, se per un motivo personale oppure qualcuno ha un conto in sospeso con lui e ha ingaggiato il miglior killer disponibile sul mercato cioè Raven.

Come sempre Tom Wood ha scritto una storia tagliente, oscura come lo scenario che le fa da sfondo. Una trama serrata e un linguaggio cinematografico per questo quinto volume della serie di Victor l’assassino.

l’autore

Tom Wood è considerato uno dei maestri del thriller internazionale. È nato nello

Staffordshire, in Inghilterra, e oggi vive a Londra. Il giorno più buio è il quinto romanzo della serie che vede come protagonista lo spietato sicario Victor, preceduto da Killer, Nemico, Il gioco e La caccia, tutti pubblicati da Timecrime. Victor è divenuto ormai un personaggio di culto, tanto che presto sugli schermi arriverà la trasposizione cinematografica di Killer, per la regia di Pierre Morel.

la quarta:

Si aggira come un’ombra e uccide in maniera rapida e fredda. Raven, un’elegante ed enigmatica assassina, ha sempre agito senza lasciare tracce dietro di sé, sfuggente e imprendibile. Ma questa volta ha commesso un errore: ha scelto il bersaglio sbagliato. Victor è il sicario più letale in circolazione, paranoico e senza pietà, abituato a camminare sulla linea sottile che divide la vita dalla morte, il carnefice dalla vittima. In una Manhattan inghiottita dalle tenebre di un black-out senza precedenti, tra negozi saccheggiati e scenari da apocalisse imminente, Raven e Victor giocano al gatto col topo, in una spirale viziosa che non lascia comprendere chi sia a fuggire e chi a rincorrere, e che semina il terrore tra le strade di una città spaventata e sospettosa.

Ma perché Raven vuole Victor morto? Chi agisce alle sue spalle? Forse qualcuno che ha un conto in sospeso con il sicario, o una mente deviata che sta tramando qualcosa di più pericoloso di una semplice vendetta?

Il giorno più buio di Tom Wood (The Darkest Day, 2015)

Traduzione Andre Salamoni 

Fanucci Editore, collana TimeCrime, pagg. 318, euro 14,90