Perché ci piacciono così tanto i thriller? E come fa uno scrittore a tenere i suoi lettori sulla corda?

Forse non esiste la “formula magica” per il thriller perfetto, ma esistono precise tecniche e stratagemmi a disposizione di ogni scrittore che gli permettono di giocare con le emozioni del lettore.

In occasione dell’uscita del suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso (Piemme), Massimo Polidoro ha iniziato un blog-tour in 13 tappe per accompagnare i lettori dietro le quinte della bottega dello scrittore.

Ogni giorno, su un blog diverso, Massimo rivelerà una delle 13 “chiavi” imprescindibili che ogni scrittore di gialli, noir, thriller o, comunque, di suspense deve padroneggiare per riuscire a scardinare le resistenze del lettore e condurlo ai vertici della tensione.

Al termine del tour, chi avrà seguito almeno una di queste tappe riceverà gratis Sull’orlo dell’abisso, un volume inedito di Massimo Polidoro con le 13 regole del thriller perfetto.

Se desideri riceverlo clicca qui.

Oggi, Massimo condivide con i nostri lettori una “regola” fondamentale: la mancanza di controllo. La parola a Massimo Polidoro:

Proviamo a pensare quali sono le situazioni in cui ci sentiamo più tranquilli. Sono quelle in cui siamo noi ad avere le mani sul volante della nostra vita. Quando, cioè, abbiamo il pieno controllo di ciò che ci succede. Quando affidiamo questo controllo a qualcun’altro ecco che ci sentiamo vulnerabili.

Allo stesso modo, in un romanzo, il protagonista che perde il controllo della situazione (per cause esterne e non per la sua idiozia) scatena una forte immedesimazione nel lettore. Pensiamo a Misery, di Stephen King, dove lo scrittore Paul Sheldon si ritrova, dopo un incidente, immobilizzato in un letto da una psicopatica che abusa di lui in ogni modo per costringerlo a scrivere un romanzo “solo per lei”.

Pagina dopo pagina, il lettore sogna il momento in cui il povero Paul riuscirà a riprendere il controllo della propria vita e a fuggire alle grinfie della sua folle carceriera.

Per scoprire se e quando Massimo Polidoro ha utilizzato questa regola nel suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso, è possibile scaricare le prime 30 pagine del libro qui:

SCARICA L’INIZIO DEL ROMANZO

Chi acquista il romanzo, poi, potrà richiedere un pass per partecipare gratuitamente (fino a esaurimento posti) a due suoi workshop: uno dedicato ai trabocchetti della mente e l’altro su come parlare in pubblico, che si terranno al Castello Malaspina di Varzi (PV) sabato 3 Settembre . Qui tutte le informazioni.

Guarda il booktrailer del libro:

https://youtu.be/XYMF6edpt78

Scopri il calendario completo delle tappe toccate dal blog tour di Massimo:

http://goo.gl/EpLoIj

E qui le presentazioni in giro per l’Italia:

http://goo.gl/jsXPm2